Attendibilità ecocolor doppler testicoli

salve, ieri ho fatto un eco color doppler ai testicoli e ho avuto una brutta notizia: il radiologo mi ha diagnosticato un varicocele di grado 3b bilaterale che secondo lui e secondo il mio medico curante deve essere operato al piu presto ( a prescindere dai risultati dello spermiogramma che dovrò fare tra qualche giorno). recentemente sono stato visitato accuratamente manualmente dal mio medico curante e da un urologo primario ed entrambi mi hanno detto che non potevo avere assolutamente un varicocele. volevo sapere se: essendomi masturbato 1 ora prima di effettuare l ecocolor doppler, questo ecocolor doppler sia o meno assolutamente attendibile considerato il grande afflusso di sangue nella zona testicolare dovuto alla masturbazione in quel momento.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la valenza clinica del varicocele va misurata in relazione alla eventuale (meno frequente) sintomatologia dolorosa in sede scrotale e,più spesso,in base alla sofferenza della spermatogenesi che si evince dall'analisi dei numeri e delle percentuali espressi dallo spermiogramma.Nel Suo caso non sappiamo nulla, ma
valutiamo un diverso,contraddittorio, atteggiamento clinico/terapeutico tra il radiologo,il medico curante e lo specialista urologo,senza che sia stato eseguito lo spermiogramma.La recente masturbazione non influisce in alcun modo sulla valutazione clinico-strumentale del varicocele.Il consiglio é quello di rivalutare il quadro dopo aver eseguito lo spermiogramma presso una struttura qualificata con esperienze specifiche nel campo della seminologia.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it