Pemfigo

Buongiorno...a mio padre (45 anni ancora da compiere) è stato diagnosticato il Pemfigo. I medici (che avevano preso sotto gamba il problema) hanno impiegato piu di un anno a diagnosticarlo. Le lesioni interessano per ora l'epidermide e le mucose (no le vie aeree inferiori).
Ora, ci chiediamo solo come permettergli una buona qualità di vita.
Ci sono centri specializzati in questo tipo di patologie? Viviamo in una piccola città della Romagna, dove per loro stessa ammissione i medici non ne avevano mai avuto esperienza.
Siamo disposti a spostarci.. ma oltretutto lui lavora in proprio e la sua preoccupazione è quella di non restare per periodi troppo lunghi lontano da casa.
Spero di ottenere qualche informazione in piu da voi.
Questa diagnosi a mio padre pesa come una condanna, io vorrei semplicemnte aiutarlo..
Grazie per l'attenzione.
Davvero.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
suppongo che si tratti di una forma di pemfigo volgare, il più comune.
Di solito la diagnosi non è impegnativa; probabilmente si tratta di una forma abbastanza frustra.
Si tratta di una malattia autoimmune con formazione di bolle intraepidermiche.
Si fa il noto test di tzank al citologico e la immunofluorescenza diretta e , talvolta indiretta...e la diagnosi è fatta.
Non è più come un tempo , quando la malattia avecva alti tassi di letalità;adesso con la terapia cortisonica ad alte dosi , e immunodepressori (es azatioprina<) si raggiunge un a remissione.
Deve essere seguita a mio parere da una clinica dermatologica.
Lì se ne vedono abbastanza di casi e vi è più esperienza.
Stia tranquilla.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

il PEMFIGO (vulgaris?) può essere una patologia molto seria: si i vostri medici hanno ammesso la loro inesperienza in questo campo, vi consiglio di rivolgervi ad un grande ospedale in cui esista un valido centro dermatologico, per la cura immediata di questa patologia.

in Emilia Romagna da Cesena a Bologna va tutto bene.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it