Placca bianca sopra tonsilla sinistra, azitrocin e triminulet

Gentili Dottori,
con molto sconforto (stavo preparando la valigia per visitare la città di Francoforte e il relativo salone dell'automobile) stamattina avvertendo un fastidio alla gola, mentre lavo i denti mi accorgo di avere una placca bianca, anche piuttosto estesa sopra la tonsilla sinistra. Chiamo il mio medico di base il quale mi visita e mi dice che potrebbero essere due cose: o sono residui di cibo(ho le tonsille criptiche e mi è già capitato di avere placche di questo tipo)o è scarlattina visto che ieri una mia amica mi ha detto di aver capito che la figlia aveva la scarlattina per via dell'esantema tipico e il pediatra le aveva prescritto l'antibiotico per scarlattina appunto. Come cura mi ha dato prima di tutto isobetadine 3 volte al dì per fare degli sciacqui e poi se sale la febbre (ora è sui 36.7 e stamattina non ne ho avuta)dovrei assumere azitrocin (azitromicina) visto che sono allergica alle pennicilline e la claritromicina mi procurava molta diarrea. Mi ha detto di assumerlo vicino ai pasti per evitare e limitare gli effetti collaterali. Secondo voi devo aspettare la febbre o posso già da stasera assumere l'antibiotico? Ho già fatto due sciacqui con isobetadine ma la placca non si è modificata. In genere già dal primo sciacquo quando era cibo prima si rimpiccioliva e poi spariva del tutto al secondo sciacquo. Mi confermate anche che azitrocin influisce con la pillola anticoncezionale triminulet e quindi anche se lo dovessi prendere solo per 3 giorni devo fino alla fine del mese e anche durante la pausa di sospensione usare un secondo metodo protettivo, tipo condom?
Grazie per le vostre risposte....
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

con i limiti di una valutazione a distanza devo consigliarle certamente una reimpostazione in altra area medicina generale o di base o otorinolaringoiatria.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta, mi scuso per non aver scelto la specialità adatta. Ho delle difficoltà a rigirare la richiesta perchè il sito mi dice che è stato superato il numero di domande da presentare per la giornata. Come posso fare?
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
cercheremo di spostare d'ufficio la richiesta.