Parere esito colonscopia con biopsie ...:

salve, vorrei un vostro parere sull'esito della mia colonscopia, sono una ragazza di 27 anni e da quasi 5 anni ho diarrea cronica, fortissimi dolori addominali e perdite di muco...
riporto l'esito della colon:

Pancoloscopia ed ileoscopia terminale:
A partire dal sigma e fino alla flessura splenica la mucosa si presenta edematosa, con piccole chiazze echimotiche e una singola breve ulcerazione linerare nel sigma; la mucosa del sigma si presenta anche pallida, assottigliata e con riduzione in altezza della pliche valvolari. Le lesioni descritte sono segmentarie e attenuate in senso ascendente.
L'imbocco della valvola ileocecale si presenta eritematoso, mentre l'ileo esaminato per circa 30 cm si presenta endoscopicamente in denne.
Si effettuano biopsie a vari livelli.
A ileo, biopsia
B ileo, biopsia valvola ileocecale
C colon ascendente, biopsia
D colon trasverso, biopsia
E colon sinistro, biopsia discendente
F colon sigmoideo, biopsia
G retto, biopsia

Descrizione macroscopica
A tre frammenti
B due frammenti
C due frammenti
D due frammenti
E due frammneti
F due frammneti
G due frammneti

Diagnosi:
A ileite cronica follicolare, con eosinofili.Focale atrofia ghiandolare.

B mucosa ileo colica con normale archittettura e maturazione ghiandolare e flogosi cronica con noduli linfoidi.

C mucosa del grosso intestino con normale architettura e maturazione ghiandolare e flogosi cronjica anche follicolare.

D mucosa del grosso intestino con normale architettura e maturazione ghiandolare e flogosi cronica con eosinofili.

E mucosa del grosso intestino con normale architettura e maturazione ghiandolare e lieve flogosi cronica.

F mucosa del grosso intestino con normale architettura e maturazione ghiandolare e flogosi cronica con noduli linfoidi.

G mucosa del grosso intestino con normale architettura e maturazione ghiandolare e lieve flogosi cronica.

Ho fatto tantissimi altri esami tutti ok tranne presenza di candida albiicans nella ricerca afresco per miceti e livello della calcprotectina fecale a 30 /8 max 15).

grazie 1000 a chiunque vorrà rispondermi.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, cè una discrepanza tra il referto macroscopico della colonscopia che farebbe pensare ad una malattia cronica intestinale ed il referto istologico che sembrerebbe più dubbio.
Senta il parere del gastroenterologo per il dafarsi.
cordiali saluti e ci faccia sapere.

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua celerissima risposta dott Di Camillo...
in effetti il gastroentelogo mentre mi effettuava la colon mi disse che sicuramente si trattava di colite ulcerosa o morbo di crohn.
poi dopo i risultati dell' istologico mi ha detto che forse è un fatto ansioso..oppure allergico...e mi ha consigliato di andare dall'allergologo...sono andata dall'allergologo ma non sono allergica a nulla...
ora non sto facendo nessuna cura e continuo a stare male.
vorrei chiederle: in che senso l'istologico sembrerebbe più dubbio?
Secondo Lei dovrei ripetere la colon?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, forse la colon sarà da ripetere ma una terapia proverei a farla...
Ne parli con il suo gastroenterologo
saluti