Una cervicite cronica

Buonasera,
le spiego la mia situazione.
A seguito di un pap test risultato a anomalo(hsil)fatto a luglio,ho eseguito a settembre una colposcopia con il risultato seguente:
giunzione squamocellulare visibile esocervicale,ectopia.
un'atipia di grado 1 + colpite.
Oltre alla colposcoipa il medico ha eseguito tre biopsie multiple ed un ulteriore pap test.
Consigliata terapia locale più controlli periodici.
Mi ha prescritto meclon crema per sei giorni e enteval fluido come detergente intimo.

Dal pap test eseguito non è risultato nulla e dalla biopsia(hanno analizzato solo due frammenti invece che tre) è stato diagnosticato una cervicite cronica con acantosi e papillomatosi.

Le mie domande sono le seguanti:
1-la terapia locale consigliata dal medico che mi ha fatto la colposcopia è il meclon oppure il mio ginecologo doveva prescrivermi qualcosa d'altro?
2-Ho letto sul foglio illustrativo che il meclon è adatto per infiammazioni provocate da un protozoo.
Come faccio a sapere se la colpite è dovuto a quest'ultimo?Sulla colposcopia non è specificato.
3-dal risultato del test di parla da papillomatosi:è forse il virus hpv?
4-dalla biopsia si può vedere se c'è infezione da hpv?
5-Quali potrebbero essere i motivi che hanno portato ad avere due pap test con risultati completamente diversi?Potrebbe essere dovuto alla colpite?
Il mio ginecologo mi ha detto di fare un ulteriore ciclo di meclon un mese prima del pap test di controllo(che farò fra 6 mesi).E' la prassi giusta?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1-per la cervicite và bene
2-e' un farmaco molto utilizzato per infiammazioni in genere
3-si
4-si
5-un'infiammazione spiccata puo' alterare il risultato
6-si, deve in ogni caso controllarsi
La invito a consultare su questo sito il mio articolo su “Pap-test” nello spazio Minforma sezione Ginecologia.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1-per la cervicite và bene
2-e' un farmaco molto utilizzato per infiammazioni in genere
3-si
4-si
5-un'infiammazione spiccata puo' alterare il risultato
6-si, deve in ogni caso controllarsi
La invito a consultare su questo sito il mio articolo su “Pap-test” nello spazio Minforma sezione Ginecologia.
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Intanto grazie per la risposta precisa,
Se ho capito bene la cervicite è stata provocata dall'hpv?Da come è scritta la biopsia c'è ancora?
Nel caso ho la possibiltà che il virus venga sconfitto dal mio sistema immunitario ?
Se non sono state rilevate displasie non sono classificabile in cin ?
Ho letto qua e là che un'atipia di grado uno potrebbe anche avere nessuna importanza,vuol dire che potrebbe scomparire o è destinato a peggiorare?

La ringrazio ancora e mi scuso per le molteplici domande
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dalla biopsia riportata risulta una papillomatosi (ossia una infezione da HPV, il virus dei papillomi). Spesso la reattività dell'organismo puo' far regredire le lesioni che peraltro devono essere controllate assiduamente. Non si parla di CIN nel suo pap-test. Le atipie devono anch'esse essere controllate e sono curabilissime una volta chiarita la causa.
Saluti
[#5]
dopo
Utente

Il prossimo passo quindi è attendere sei mesi per un secondo pap test o posso fare altro?A parte il meclon non mi è stato prescritto null'altro.

La ringrazio per le risposte esaurienti.
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Anticiperei il controllo a 3 mesi anziche' 6 (per prudenza)
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Ne parlo con il mio medico curante
La ringrazio per le risposte