Labbra (della bocca) spellate

salve, volevo chiedervi cosa posso fare per far ricrescere la pelle delle mie labbra.
purtroppo tra freddo (causa naturale di screpolamento) e mie mani (causa malefica di rottura), ho le labbre spellate da parecchio tempo.
a parte gli scherzi, mi chiedevo se c'era qualche farmaco cicatrizzante da poter mettere sulle labbre, per favorirne la ricostruzione e accellerarne i tempi (è per questo motivo che le continuo a spellare).
è ovvio che smetterò di spellarmele ma spero mi darete qualche consiglio utile e qualcosa che funzioni un pò meglio di un semplice labello.
ciao
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

le cause di una disepitelizzazione cronica delle labbra sono veramente molteplici: dalla dermatite atopica alla psoriasi, alla dermatite da contatto allergica e non, alle dermatiti professionali, a cause pre-tumorali tutto è possibile: non continui con rimedi fai da te ma si rechi dal dermatologo per una diagnosi corretta, che certo non può albergare nel "freddo" di questa estate..

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
guardi che non c'è nessuno infezione, e ovviamente non mi riferivo al freddo di quest'estate!!!!!!!!!!!!!!
il problema principale è che me le spello, ma cmq il freddo dell' scorso inverno (che poi ha fatto freddo fino a marzo) ha fatto il suo, da lì, siccome da fastidio avere le labbra screpolate e spellate, me lo sono continuate a spellare, quindi non è che sono cadute da un giorno all'altro e non sto facendo rimedi fai da te.
chiedo solo se esiste qualche farmaco cicatrizzante per labbra e che le ripari meglio di un normale labello.
è così difficle rispondere?!

perchè il problema è che siccome ci vuole cmq tempo affinchè la labbra si riparano, va sempre così: appena si riformano un pò me le rispello.
ora con l'aiuto di un farmaco ed evitando di spellarmele, cercando di resistere, magari ritornano a posto.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
qualcuno risponde???????
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile utente mi pare che il collega Laino Le abbia risposto in maniera chiara: "le cause di una disepitelizzazione cronica delle labbra sono veramente molteplici: dalla dermatite atopica alla psoriasi, alla dermatite da contatto allergica e non, alle dermatiti professionali, a cause pre-tumorali tutto è possibile: non continui con rimedi fai da te ma si rechi dal dermatologo per una diagnosi corretta,".
Si rechi dal dermatologo.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
vabbè ho capito siete di coccio!!!
se uno vi dice che se l'è spellate da solo, che fa non ci credete!?!?
chiedevo solo se esisteva qualcosa che accelerrava il riformarsi delle labbra... cmq vorrà dire che userò il labello e aspetterò il tempo naturale...
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signorina,
la pregherei di non adontarsi coi cilleghi che tali esclamazioni "che siete de coccio" non credo possano avere alcun diritto di domicilio, dal momento che le nostre linee guida, l' ordine dei medici ed il buon senso inibiscono le diagnosi on-line. La prego di apprezzare la prudenza e la gratuità dei consigli che le sono stai profferti.
Buona serata.
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
"Pane al pane e coccio al coccio" ma lo sa Lei che se si prescrivessero farmaci online ci si metterebbe fuorilegge? Ci dica UNA sola ragione per farlo.
Se vuole approfondire può leggere http://www.anagen.net/farmaci.htm Comunque se cerca la prescrizione medica online questo non è il sito adatto.
Saluti
Daniele Tonlorezi
[#8]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
se non ha ancora capito che i limiti del consulto telematico sono questi...beh, mi scusi ma pare proprio che "di coccio " ci sia lei!!!!
Piuttosto indaghi sulle cause della compulsione a spellare le labbra, e risolva questo. In assenza di ciò, qualunque sostanza applicata non potrà che miseramente fallire!
E' cosi difficile capirlo????????
Tanti saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
prima di tutto io non chiedo nessuna prescrizione online, perchè nel caso parliamo di prodotti per i quali non serve neanche la ricetta, numero 1!!!
secondo: non c'è nessuna complusione, è ovvio che le labbra screpolate e poi spellate danno fastidio ed è anche spiacevole uscire con labbra così, quindi meglio levigarle continuandole a spellare, cosa che cmq posso evitare senza problemi.
chiedevo solo un prodotto per le labbra capace di accellerare la ricrescita, le pare che prescrivere un labello più efficace sia fuorilegge?!?!?!
bah
cmq come detto prima aspetterò che ricrescano normalmente.

e cmq io mi riferivo a farmaci come eucerin o come vea lipstick... attenti ...uh...uh .... può arrivare la polizia... ooooooooooooooooooohhhhhhh...
ma 'iamme su!!!!
[#10]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le utente
in effetti le è stato comunicata la risposta alla sua domanda in maniera forse non idonea alle sue capacità interpretative. Vi sono effettivamente norme deontologiche e comportamentali che possono non essere chiare.
Semplifichiamo la questione.
Domanda : Potete consigliarmi qualche sostanza riparativa da mettere sulle labbra?
Risposta: NO!
Finito ; non è necessario che replichi.
Tanti saluti
[#11]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signorina,
è assolutamente facile sfottere la gente protetti da anonimato. Magari racconterà in giro che ha preso in giro gente come noi che prende sul serio e fa gratuitamente il proprio lavoro. Continui pure, e faccia sapere.
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
ripeto:
ma 'iamme su!!!came on!!!!!!
[#13]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
in italiano prego se non le è di troppo disturbo. Poi si dice "come on".
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
era al passato...
signorina cavallina
[#15]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Facile perendere per i fondelli in anonimato. Cunque noto serie difficoltà alla scrittura italiana. Cordialtità