Un incapsulamento senza vagliare soluzione alternative piu conservative

Salve, qualche settimana fa ho accusato male ad un premolare (mi sembra il n. 46) e mi sono recata da uno specialista.
Il dentista ha fatto quindi una lastra e ha inziato a rimuovere la carie (che a vedere dalla lastra occupava circa un quarto del dente. Alla seconda seduta, una settimana dopo, (il dente nel frattempo non mi aveva dato alcun problema nonostante fosse ventua via la pasta temporanea) il dentista ha proceduto con la devitalizzazione (nonstante fossi abbastanza contraria) e mi è stata accennata l'intenzione di procedere con un capsula alla seduta successiva.
La mia domanda è questa: è cosnuetudine decidere per un incapsulamento senza vagliare soluzione alternative piu conservative? Ve ne sono? Quali sono i pro, i contro e i costi per questo tipo di intervento? E' normale l'attegiamento dello specialista che prende e porta avanti decisioni senza farmene partecipe (per altro non mi sono ancora stati comunicati i costi) come se si trattasse di estrema routine? Dall'ultima seduta alla prossima (nella quale dovrebbero iniziareo l'incpsulamento) passeranno 2 settimane, la pasta temporanea è venuta gia via e un pezzettino di dente, mangiando, si è rotto. Non avrebbe dovuto lo specialista, visto il lungo lasso di tempo, preoccuparsi di costruire una struttura piu solida?

Saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sicuramente è legittima la domanda che può rivolgere allo specialista: prima di procedere mi faccia il preventivo, evenienza tra l'altro routinaria.
il dente si devitalizza se si ritiene che la vicinanza alla camera pulpare possa dre problemi e si ricopre conla capsula quando si ritiene che la parte ricostruita sia così estesa da pregiudicare l'integrità del dente a lungo termine ( es. rischio di frattura )
tutte questo glielo dovrebbe spiegare il suo curante
altre alternative sono le ricostruzioni e gli intarsi ma l'efficacia di queste alternative dipende proprio da quanta parte di dente deve essere ricostruita e noi certamente non possiamo saperlo
i costi sono decisamente diversi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
La mia domanda è questa: è cosnuetudine decidere per un incapsulamento senza vagliare soluzione alternative piu conservative?
NO , IL PAZIENTE DEVE ESSERE INFORMATO
Ve ne sono?
SI, PROCEDERE SEMPLICEMENTE ALLA RICOSTRUZIONE CONSERVATIVA
Quali sono i pro, i contro e i costi per questo tipo di intervento?
PRO= RIDURRE ENORMEMENTE IL RISCHIO DI FRATTURA- CONTRO- TEMPI E COSTI PIU' LUNGHI

E' normale l'attegiamento dello specialista che prende e porta avanti decisioni senza farmene partecipe (per altro non mi sono ancora stati comunicati i costi) come se si trattasse di estrema routine?
NO, IL CONSENSO INFORMATO PREVEDERE UNA CONDECISIONE TRA PAZIENTE E MEDICO

Dall'ultima seduta alla prossima (nella quale dovrebbero iniziareo l'incpsulamento) passeranno 2 settimane, la pasta temporanea è venuta gia via e un pezzettino di dente, mangiando, si è rotto. Non avrebbe dovuto lo specialista, visto il lungo lasso di tempo, preoccuparsi di costruire una struttura piu solida?
SI, SAREBBE STATO OPPORTUNO

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Certo, la chiarezza del piano terapeutico e il successivo consenso del paziente sarebbe prassi. Dico "sarebbe" perchè purtroppo spesso accade ciò che lei ha descritto. MA NON E' CORRETTO!!
Ormai se il dente è stato devitalizzato e si è anche rotto un pò, la soluzione con restauro protesico è la soluzione migliore. In ogni caso prima chieda quanto le costa il tutto.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Ringrazio tutti per i pareri e i suggerimenti. Qualcuno però sa indicarmi un range di prezzi per l'incapsulamento (se puo servire: zona Milano)? Sarebbe anche utile sapere se ci sono tecniche diverse con efficacia e costi diversi.
Anche perche non mi è ben chiaro: se il dente è stato devitalizzato il "monchetto" non sarebbe comunque troppo poco per tenere dente e capsula ben saldi al loro posto? avevo letto che la capsula si usa in particolare quando l'estetica e' compromessa... non è questo il caso in quanto il dente è abbastanza nascosto e comunque (a parte il pezzettino che si è rotto) la circonferenza c'è praticamente tutta... quindi continuo a non capire perche "coprirlo"... anzichè riempirlo.

grazie nuovamente
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
I suoi dubbi sono del tutto comprensibili e dovrebbe esporli al collega che l'ha in cura. Solo lui potrà risponderle secondo scienza e coscienza; noi non possiamo non avendoLa visitata e non sapendo le reali cndizioni del suo dente. Certo se la sostanza dentale supera il 60% dell'intero dente, la ricostruzione in composito ha tutta la sua valenza terapeutica.
Per i costi non saprei, in genere dovrebbero oscillare da un minimo di 500 ad un max di 900;1000 euro!?
Saluti
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il costo di una corona, sulla zona di Milano, si aggira fra le 700 e i 1200 euro, più le cure.
Diffidi fortemente di costi inferiori o superiori.

Lei non può "essere contraria" alla devitalizzazione.
Se serve, si fa, se non serve, non si fa.
E quando la carie è così grande (1/4 del dente E' ENORME) è IMPOSSIBILE non farla.

Una volta fatta, spessissimo il dente sano rimasto non è in grado di sopportare gli sforzi della masticazione, ragion per cui viene eseguita una corona.
E per fortuna che c'è tutto il bordo del dente.
Sennò anche la capsula avrebbe dei problemi nel tempo.

Quindi SI, non basta riempire il dente.
Occorre che le direttrici delle forse di masticazione si scarichino lungo l'asse della radice nel modo corretto, non in quello "sbagliato", come quando si "riempie" il dente, e il riempimento agisce come un cuneo rompendo quanto di sano ancora resta.

Il suo dentista sta facendo tutto giusto, quindi.

Certo, lei è libera di credere a tutte le stupidaggini che si scrivono su internet, o di cambiare dentista alla ricerca di uno che farà le terapie che vuole lei.
Di sicuro lo troverà, fra i dentisti interessati ai suoi soldi, ma non fra quelli interessati alla qualità delle cure che le stanno prestando.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)