Punti invalidità

ho 24 anni, e lo scorso novembre ho avuto un incidente in itinere nel quale ho riportato varie lesioni. al momento stiamo per chiudere la pratica inail e mi hanno detto che sicuramente avrò piu di 16 punti d'invalidità permanente. ho guardato le tabelle inail e ho visto che con 15 punti si arriva a € 26.000 circa mente con 16 punti ho una rendita di circa 1100 euro l'anno.
volevo sapere se oltre alla pensione (ridicola) mi liquideranno anche i punti di invalidità? Quindi cosa mi spetta? la pensione o la pensione piu la liquidazione dei punti subito???
e se c'è solo la pensione si può rifiutare il punteggio dell'inail chiedendone uno piu basso (chiaramente presentando una relazione medico legale) in modo da rimanere entro i 15 punti per avere una buona liquidità che in questo momento mi necessità???
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Il dubbio è giusto, penso che dovrebbero essere liquidate entrambe e non è possibili rifiutare, in ogni caso telefoni all'ufficio rendite dell'INAIL per avere conferma.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona