Ginocchio rmn

Buongiorno, circa 5 mesi fa ho subito un trauma al ginocchio dx giocando a calcio; ho fatto una risonanza magnetica con il seguente risultato: "Modesto versamento articolare. Non alterazioni focali di segnale a carico dei legamenti scheletrici in esame. Di regolare morfologia e intensità di segnale il tendine rotuleo, le strutture ligamintose del pivot centrale e i legamenti collaterali. Rima di frattura complessa, a decorso verticale, si rileva al corno posteriore del menisco mediale". Da quello che ho capito il problema interessa solo il menisco mentre i legamenti dovrebbero aver retto. Vorrei sapere se è così e se sottoponendomi ad artroscopia posso ritornare a giocare nuovamente a calcio. Grazie Marco
[#1]
Dr. Alfonso Ussia Ortopedico 18 1
Egr. utente
sarebbe utile oltre al referto che hai allegato , avere notizie circa la sintomatologia che attualmente hai, ciò
completa il quadro clinico. Sicuramente una artroscopia chirurgica risolve i problemi, e se la lesione interessa solo il menisco, dopo la sua regolarizzazione in artroscopia,potrai riprendere sicuramente la attività sportiva. Cordiali saluti Dr. Ussia Alfonso

Dr. Ussia Alfonso

[#2]
dopo
Utente
Riguardo la sintomatologia, a volte, nello scendere le scale accuso un fastidio nella parte anteriore all'altezza della rotula e poi in fase di torsione verso l'interno un fastidio nella zona interessata alla lesione.
Cordiali saluti Marco
[#3]
Dr. Alfonso Ussia Ortopedico 18 1
La sintomatologia che hai descritto è compatibile con il risultato della RMN, pertanto ,persistendo la sintomatologia dolorosa e limitativa, è consigliabile eseguire un trattamento in artroscopia; la ripresa della
attività sportiva è certamente possibile ed avverrà in tempi brevi se farai una buona FKT.
cordiali saluti
DR Ussia Alfonso
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille a tutti
[#5]
dopo
Utente
Dott.USSIA, volevo chierle un ultima cosa; anche il fastidio che accuso alla rotula è dovuto al menisco lesionato?
Cordiali saluti