Rizoartrosi: rx, consiglio,

Salve,
sono una donna di 62 anni il mio medico di famiglia mi ha consigliato di farmi visitare da un chirurgo della mano.
Ha anche aggiunto di premunirmi di un Rx alle mani; tuttavia guardando su internet ho visto che ci sono vari tipi di proiezioni per valutare l'entità della degenerazione. Copio e incollo:

La malattia dell’articolazione basale può essere diagnosticata con un elevato grado di certezza con un attento esame obiettivo. Le radiografie del pollice nei tre piani e la particolare proiezione in sollecitazione dell’articolazione basale sono utili per confermare ladiagnosi. Le proiezioni standard escluderanno altre anomalie ossee e aree di artrosi. La proiezione per l’articolazione basale in sollecitazione, quando eseguita correttamente, fornisce un’immagine eccellente delle articolazioni basali ed è utile nella valutazione del grado di sublussazione della articolazione TM. Questa proiezione obliqua posteroanteriore a 30 gradi è centrata su entrambi i pollici e dovrebbe includere l’area dal metacarpo alla punta delle dita. Mentre è eseguita la radiografia, al paziente è chiesto di comprimere le punte dei pollici una contro l’altra.

Non so bene come comportarmi, devo far indicare sulla prescrizione rx a 3 proiezioni + basale?

[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile signora,
sulla richiesta basterà far scrivere:
Rx mano per sospetta rizoartrosi.
Ci penserà il radiologo a trovare la proiezioni migliore... non si preoccupi.

Cordilamente

dr. M. Milano

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie mille, ottimo consiglio.