Ciclo lungo e temperatura

Salve,
sono una donna di 35 anni con alle spalle 2 aborti spontanei, il secondo risolto con un raschiamento. dopo il raschiamento i cicli sono diventati molto lunghi: 36, 38 e 47 giorni. Sto monitorando con la temperatura i cicli per vedere se c'e' e quando l'ovulazione. In tutti e 3 i cicli c'e' stato molto netto il rialzo di temperatura che mostra l'avvenuta ovulazione.
Nel ciclo attuale sono al 28esimo giorno che significa che anche questo ciclo
sara' almeno di 42 giorni ma ancora non ce' stato il rialzo di temperatura quindi il ciclo sara' presumibilmente piu' lungo.

Sto monitorando il ciclo con la temperatura e analizzando la saliva con uno di quei microscopi fatti a "rossetto" che vendono per predirre l'ovulazione. e ogni tanto faccio anche gli stick.
Volevo sottoporre il mio ciclo attuale alla vostra attenzione per cercare
di capire se ce' qualcosa che non va e magari capire il perche' il ciclo sia
cosi' lungo:
Fino al 14esimo giorno la T e' sempre stata sopra i 36,4. il 14esimo era 36,6
e il 15 36,3.Per poi risalire a 36,6 il giorno 16. Contemporaneamente lanalisi della saliva indicava la presenza
delle forme a foglia di felce (che teoricamente segnalano l'immininente ovulazione) il 13,14,15 e 16 e risparire il 17. Il 14 c'erano anche fitte addominali e sonno.
Tutto sembrava indicare l'ovulazione.anche la pancia gonfia ma dalla temperatura
dei giorni successivi si capisce che non ce' stata.
La temperatura si e' poi mantenuta normale 36,6 fino al giorno 22. e anche lanalisi della saliva non rivelava niente fino al giorno 22. Il giorno 23
la temperatura e' scesa a 36 per poi risalire a 36,2 nei giorni 24,25 e 26.
Contemporaneamente nella saliva ritrovava la forme a foglia di felce
dal giorno 23 al giorno 26.
Quindi sembrerebbe che l'ovulazione sia imminente. Oggi la temperatura
e' sempre 36,2 quindi ancora nessun rialzo.

Adesso volevo cercare di capire un po' di cose.
La temperatura cosi' bassa e anche lanalisi della saliva indica
un alta presenza di estrogeni. Ma e' possibile che sia alta per cosi' tanti
giorni?sono ormai 5 giorni con temperatura che non supera 36,2 per tutto il giorno. Come lo possiamo interpretare? Il follicolo ha difficolta' a scoppiare?
Anche intorno al giorno 14 la saliva indicava la presenza di estrogeni
per 4 giorni di seguito e poi pero' non e' avvenuta l'ovulazione.
Adesso pero' siamo in linea con la lunghezza del ciclo che ho adesso.
Dall'analisi sembra quasi che intorno al giorno 14 ci sia un tentativo di ovulazione che poi pero' non e' avvenuto e un secondo tentativo di ovulazione che avviene una decina di giorni dopo.
Non so cosa significhi questa cosa. forse ce' una difficolta' del follicolo a scoppiare.
Una volta avvenuta l'ovulazione tutto sembra normale. La temperatura si alza a 37 e dopo 14 giorni ci sono le mestruazioni.

Pero' mi chiedo che se con cicli di questo tipo l'ovulo che viene fuori
e' fecondabile oppure se ha perso una parte della sua fertilita' originaria.
Grazie.
Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'ovulo fecondabile e' quello che deriva da una corretta maturazione e scoppio sotto stimolo ormonale adeguato. Il metodo della temperatura basale puo' essere a basso costo e di elevata compliance del paziente, ma talora poco indicativo (esprimo una mia opinione personale). Sarebbe piu' opportuno eseguire un monitoraggio follicolare dell'ovulazione ecografico o l'utilizzo degli stick urinari che dosano il picco dell'LH
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Salve. Grazie per la pronta risposta.
Per quanto riguarda gli stick ho fatto anche quelli.
risultano negativi fino al giorno 13, il giorno 14,15,16 erano positivi ma deboli. Il giorno 17 erano un po' piu' forti diciamo medi per avere un riferimento, il 18 negativi,19 e 20 molto deboli, il 20,21,22 negativo,il 23 deboli, il 24 negativo, il 25 erano medi, il 26 negativo.
Gli stick sono quelli di tipo canadese, con una linea di controllo e una linea di test. quando dico negativo intendo che la linea di test non appare, debole la linea e' poco marcata, medio la linea e' abbastanza marcata ma comunque inferiore a quella della linea di controllo.

Quindi diciamo che potrebbe anche darsi che con un ciclo
cosi' lungo anche se c'e' l'ovulazione, a causa di una maturazione non corretta l'ovulo non sia fecondabile?
e come posso sapere se c'e' stato uno stimolo ormonale adeguato che ha portato ad una corretta maturazione?
ho fatto i dosaggi ormonali al 4 giorno ed erano questi:

FT4: 1,28 ng/dl (0,89-1,76)
tsh: 3,57 mu/L (0,35-5,50)
prolattina 2 prelievi:
base: 266 mui/L (59-619)
dopo 30': 222 mui/L (59-619)
FSH: 6,3 ui/L (2,5-10,2)
LH: 11,0 ui/L (1,9-12,5)
17-beta-Estradiolo: inf. a 37 pmoli/L (40-606)

sto aspettando l'ovulazione per fare l'esame del progesterone del settimo giorno post ovulazione.
Grazie.
Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Salve. Grazie per la pronta risposta.
Per quanto riguarda gli stick ho fatto anche quelli.
risultano negativi fino al giorno 13, il giorno 14,15,16 erano positivi ma deboli. Il giorno 17 erano un po' piu' forti diciamo medi per avere un riferimento, il 18 negativi,19 e 20 molto deboli, il 20,21,22 negativo,il 23 deboli, il 24 negativo, il 25 erano medi, il 26 negativo.
Gli stick sono quelli di tipo canadese, con una linea di controllo e una linea di test. quando dico negativo intendo che la linea di test non appare, debole la linea e' poco marcata, medio la linea e' abbastanza marcata ma comunque inferiore a quella della linea di controllo.

Quindi diciamo che potrebbe anche darsi che con un ciclo
cosi' lungo anche se c'e' l'ovulazione, a causa di una maturazione non corretta l'ovulo non sia fecondabile?
e come posso sapere se c'e' stato uno stimolo ormonale adeguato che ha portato ad una corretta maturazione?
ho fatto i dosaggi ormonali al 4 giorno ed erano questi:

FT4: 1,28 ng/dl (0,89-1,76)
tsh: 3,57 mu/L (0,35-5,50)
prolattina 2 prelievi:
base: 266 mui/L (59-619)
dopo 30': 222 mui/L (59-619)
FSH: 6,3 ui/L (2,5-10,2)
LH: 11,0 ui/L (1,9-12,5)
17-beta-Estradiolo: inf. a 37 pmoli/L (40-606)

sto aspettando l'ovulazione per fare l'esame del progesterone del settimo giorno post ovulazione.
Grazie.
Saluti.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dagli stick sembrerebbe utile il 17g in cui puo' mirare con i rapporti per 3gg consecutivi. Per la fecondazione e' importante che vi sia un picco LH che determini lo scoppio del follicolo. I dosaggi riportati sono poco indicativi per l'ovulazione
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Si sembrava il 17 il giorno giusto.infatti abbiamo avuto rapporti.Ma poi l'ovulazione non ce' stata. infatti non ce' stato nessun rialzo di temperatura e per esperiemza dei cicli passati dopo l'ovulazione la T mi va sempre a 37 e rimane cosi' fino alle mestruazioni.
Adesso sono al giorno 28 e la temperatura e' sui 36,2 da 4 giorni. Anche la saliva indica il periodo fertile.

Il mio dubbio purtoppo rimane sempre lo stesso:
non so se in questi cicli molto lunghi che sono comparsi dopo
il raschiamento l'ovulo prodotto (e l'ovulazione per adesso c'e' sempre stata, grafico bifasico molto netto) sia fertile oppure se abbia perso parte della fertilita'.
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, se l'ovulo viene prodotto e' sicuramente fertile. Quindi deve essere fecondato da spermatozoi altrettanto validi e arrivare in utero passando attraverso le tube
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Bene.
Grazie molte per la risposta.
Saluti