Consulto per sospette metastasi epatiche

gentili dottori vorrei un consulto se possibile, sono molto preoccupata per mio padre di 59 anni. 5 anni fa è stato operato per adenocarcinoma del colon-retto moderatamente differenziato, ha eseguito due anni di chemio e radio e a tutt'oggi sta benissimo fortunatamente, ha ripreso la sua vita di sempre. Purtroppo però facendo i controlli di routine sono emerse due lesioni ipoecogene a carico del fegato di piccole dimensioni, ma il fegato è nella norma. Ora il dottore che ha fatto l'ecografia dice che sicuramente sono metastasi, mentre la dottoressa del centro oncologico da cui è in cura, gli ha pescritto una tac di controllo per capire cosa sono queste lesioni, ma dice che secondo lei non sono assolutamente metastasi. Dice di stare tranquillissimi perchè dopo averlo visitato ha riscontrato ke è in ottima salute e soprattutto tutti i valori ematici, compresi CEA e CA 19-9 sono nella norma, non presentano alterazioni, quindi è da escludere la metastasi. A chi devo credere? io sto impazzendo perchè sono due pareri completamente diversi, inoltre per la tac ci vorrà un mese ecco perchè vorrei un vostro consulto. Inoltre ho letto che le metastasi piccole non danno sintomi e che la sopravvivenza è solo del 30% ecco perchè sono fortemente ansionsa
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A nessuno dei due.

Mi sembrano entrambe le valutazioni imprudenti con l'uso smodato dei "SICURAMENTE sono metastasi" e non sono "assolutamente" metastasi.

Infatti è stata richiesta la TAC.

Purtroppo sarà difficile l'attesa ma mi sembra che non si possa far altro e ancora meno tramite Internet.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
la ringrazio per la risposta immediata che mi ha fornito, volevo sapere nel caso fossero metastasi perchè tutti i valori ematici sono nella norma? ed ancora sempre nel caso che lo fossero, si dovrebbe procedere con l'operazione o con la chemioterapia? io credo che un mese è troppo x fare la tac, invece loro sono tranquillissimi.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Aspetti a fare previsioni catastrofiche.

Non c'è alcuna diagnosi e Lei vuol fare già la terapia ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
ha perfettamente ragione dottore, però provi a mettersi nei miei panni, mi ritrovo persa, pensavo di aver finito con questa sofferenza invece di nuovo a noi! è sempre molto dificile da accettare, lo so che voi ogni giorno vedete delle persone malate, però a volte psicologicamente è difficile da sopportare, speriamo bene, qualche anno fa era successa la stessa cosa e poi dopo aver fatto la tac, ci hanno detto ke erano delle aree di risparmio, vorrei che fosse di nuovo così, speriamo!
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ora si ha imboccato la strada dei "giusti", in senso di realistici, pensieri.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
gentile dottore mio padre ha fatto la tac, ma siamo al punto di partenza....delle due aree rotondeggianti ipoecogene viste durante l'ecografia, dalla tac se ne evidenzia solo una nel v segmento, di 18mm, e la tac dice di rifare un controllo ecografico, ma come è possibile? veniamo proprio da una ecografia che ci ha detto che c'erano due macchie, ora se ne vede solo una e per di più non ci sanno dire cos'è. Che cosa mi consiglia? questi dottori mi sembrano disorientati, ho sentito parlare di un centro epatologico all'ospedale di Marino, visto che noi abitiamo vicino roma, ma come è possibile dottore che dalla tac non si capisce niente? per di più le analisi compresi tutti i markers ke ha appena rifatto sono tutte nella norma
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' possibile invece per quanto strano possa sembrare.

[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
quindi secondo lei è normale fermarsi a questi accertamenti e ripetere l'ecografia tra 3 mesi? sinceramente io non sono un dottore però qui non si esclude niente, nel senso che non è detto che sia una metastasi, ma non è detto nemmeno che non lo sia, ma non sarebbe il caso di approfondire? quali esami si dovrebbero fare? scusi la mia insistenza ma questo è l'unico modo che ho per comunicare con un dottore visto che spesso quelli che trovo in ospedale non mi spiegano mai niente e non capisco perchè