Gambe indolenzite

Buongiorno
ho un problema che si e' presentato circa una 10ina di giorni fa.
era iniziato con un dolore ai polpacci. ora si e' esteso ad entrambe le gambe.
a volte sento anche dei guizzi muscolari e un tremore sordo dietro i polpacci.
ho la necessita' di muoverle e se faccio dei lavori, anche pesanti, sto molto bene.
e appena mi metto a riposo il fastidio ritorna.
cosa potrebbe essere ?
da aggiungere che la scorsa settimana ho fatto una RM lobosacrale per un paio di blocchi alla schiena ad inizio anno.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Potrebbe essere la "sindrome delle gambe senza riposo", generalmente dovuta a problemi di circolazione. Consulti il suo medico curante per valutare la necessità di un um esame doppler degli arti inferiori. In attesa crchi di bere tanto (acqua naturalmente) usi degli integratori a base di magnesio ed eviti di rimanere a lungo fermo in piedi. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buongiorno.
ho ricevuto la risposta della RM

"il cono midollare termina all'altezza L1-L2
A L3-L4 ed L4-L5 bulging discale.
A L5-S1 protrusione discale posteriore in sede essenzialmente centrale con lieve maggior focalita paramediana destra che deforma lievemente lo spazio liquorale contiguo: il relativo disco intersomatico appare disidratato e ridotto di spessore.
Perdita della fisiologica lordosi."

mi potrebbe tradurre la diagnosi ?
questo potrebbe influenzare l'indolenzimento ai "tendinoni" che partono dalle natiche fino ai polpacci ?

grazie e mi scuso il linguaggio sicuramente non medico.

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
oggi ho fatto circa 2 km a piedi in citta' e gli ultimi 500 mt sono stati molto fastidiosi.
il dolore partiva dai glutei ed i tendini dietro alle ginocchia erano come infiammati.
se poi mi fermo il dolore passa quasi immediatamente mentre se mi siedo sento come se premessi i tendini dietro le cosce e sento i muscoli che tremolano.
appena alzato i tremori si interrompono e sento una sensazione di benessere che scende lungo la gamba.
[#4]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Faccia l'ecodoppler, una visita ortopedica ed una neurologica. Cordialità
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
gentili Dottori.
qualche mese fa, si vede dai consulti richiesti in passato, ho fatto una tac cranio per dei disturbi di vertigini.
da ieri ha iniziato un tremore alle mani che mi ha fatto avere non poche difficolta a fare un nodo ad una lenza da pesca.
nella tac non c'era niente di strano.
Se ci fosse stata una lesione nervosa, tipo SLA per farmi capire, si sarebbe visto ?
[#6]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
La RMN che ha eseguito, ha analizzato il tratto lombosacrale ma non il tratto superiore del sistema nervoso centrale. In particolare, i disturbi che lei riferisce appartengono agli arti superiori che sono di pertinenza del tratto cervicale. Consulti un neurologo e ci tenga informati
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
in attesa del consulto del neurologo vorrei essere rassicurato.
ho visto che le fascicolazioni date da SLA o da SM vengono preceduto da ipotrofia muscolare.
faccio un hobby molto faticoso e non ho notato nessun calo di forza. anzi, quando lavoro mi sento molto bene.
puo' aiutarmi a stare piu' tranquillo ? purtroppo il metodo per stare meno tranquillo e' fare ricerche su internet e leggere che i propri disturbi possono essere delle peggiori malattie ed io sono due giorni che non faccio altro

Grazie
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
da due giorni ormai ho miochimie sotto i piedi.
seduto ho fascicolazioni alle gambe mentre se sono in piedi non mi pare di avere fascicolazioni o miochimie.
stamani mi sono svegliato con un livido nella parte laterale interna del piede dx.
devo iniziare a preoccuparmi ?
il mio dottore mi ha liquidato facendomi passare per ipocondriaco stressato.
[#9]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137