Una zona "pallida", quasi una striscia rosa

Mi è stato diagnosticato un papilloma sul pilastro palatino anteriore sinistro che andremo a rimuovere nel giro di qualche settimana, il papilloma è di circa 8 mm. L'otorino mi ha detto che si tratta di una cosa banale, speriamo! C'è un'altra cosa però, sul velo palatino, proprio in corrispondenza del lato del papilloma è tutto molto infiammato e quindi rosso con una zona "pallida", quasi una striscia rosa. Può essese sempre legato al papilloma? Io continuo a fare degli sciaqui, ma la zona rimane più o meno sempre uguale. Mi potete dare un vostro parere? Grazie
[#1]
Dr. Massimiliano Forino Otorinolaringoiatra 101
E' frequente nella nostra pratica clinica il reperto orofaingoscopico di neoformazioni sessili di tipo papillomatoso: non deve preoccuparsi, attendere la rimozione dello stesso(di solito in anestesia locale in pochi minuti) e riferire eventualmente della presenza di altre lesioni sospette ai colleghi che la seguono.
Cordiali saluti

Dott. Massimiliano Forino

[#2]
dopo
Utente
Oggi ho rimosso il papilloma in anestesia locale. Sulla lettera di dimissioni trovo scritto "exeresi neoformazione (in corso esame istologico). Sono molto preoccupato, potrebbe essere qualcosa di brutto?
[#3]
Dr. Massimiliano Forino Otorinolaringoiatra 101
Assolutamente no, attenda con fiducia l'esito dell'esame istologico(doveroso quando si asporta una qualsiasi neoformazione).
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, perdoni se la disturbo ancora. Avrei bisogno di un altro parere. La zona dove mi è stato rimosso il papilloma (con elettrobisturi) risulta essere ancora dolente e leggermente gonfia oltre che bruciare alla deglutizione e o se sfioro con la lingua. Ritiene tutto questo normale decorso? sto facendo sciaqui con clorexidina per 3 volte/die e magiando cibi morbidi e freddi. Grazie ancora.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho avuto l'esito dell'esame istologico che conferma la diagnosi di papilloma, e rileva una iperplasia linfatica nella mucosa rimossa. L'otorino mi ha detto che è tutto OK. Continuo ad avere leggeri bruciori nella zona dove è stato rimosso il papilloma...