Una zona "pallida", quasi una striscia rosa

Mi è stato diagnosticato un papilloma sul pilastro palatino anteriore sinistro che andremo a rimuovere nel giro di qualche settimana, il papilloma è di circa 8 mm. L'otorino mi ha detto che si tratta di una cosa banale, speriamo! C'è un'altra cosa però, sul velo palatino, proprio in corrispondenza del lato del papilloma è tutto molto infiammato e quindi rosso con una zona "pallida", quasi una striscia rosa. Può essese sempre legato al papilloma? Io continuo a fare degli sciaqui, ma la zona rimane più o meno sempre uguale. Mi potete dare un vostro parere? Grazie
[#1]
Dr. Massimiliano Forino Otorinolaringoiatra 101
E' frequente nella nostra pratica clinica il reperto orofaingoscopico di neoformazioni sessili di tipo papillomatoso: non deve preoccuparsi, attendere la rimozione dello stesso(di solito in anestesia locale in pochi minuti) e riferire eventualmente della presenza di altre lesioni sospette ai colleghi che la seguono.
Cordiali saluti

Dott. Massimiliano Forino

[#2]
dopo
Utente
Utente
Oggi ho rimosso il papilloma in anestesia locale. Sulla lettera di dimissioni trovo scritto "exeresi neoformazione (in corso esame istologico). Sono molto preoccupato, potrebbe essere qualcosa di brutto?
[#3]
Dr. Massimiliano Forino Otorinolaringoiatra 101
Assolutamente no, attenda con fiducia l'esito dell'esame istologico(doveroso quando si asporta una qualsiasi neoformazione).
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottore, perdoni se la disturbo ancora. Avrei bisogno di un altro parere. La zona dove mi è stato rimosso il papilloma (con elettrobisturi) risulta essere ancora dolente e leggermente gonfia oltre che bruciare alla deglutizione e o se sfioro con la lingua. Ritiene tutto questo normale decorso? sto facendo sciaqui con clorexidina per 3 volte/die e magiando cibi morbidi e freddi. Grazie ancora.
[#5]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottore, ho avuto l'esito dell'esame istologico che conferma la diagnosi di papilloma, e rileva una iperplasia linfatica nella mucosa rimossa. L'otorino mi ha detto che è tutto OK. Continuo ad avere leggeri bruciori nella zona dove è stato rimosso il papilloma...
HPV - Human Papilloma Virus

Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.

Leggi tutto