I medici curanti hanno comunque ritenuto opportuno eseguire una colonscopia

Buongiorno,sono una ragazza di 28 anni,celiachia diagnosticata nel 2001 ma persistenti problemi intestinali con alvo alterno ma prevalentemente diarroico a periodi e con persistenti problemi di anemia sideropenica non dovuti all'alimentazione. Negli ultimi mesi sono stata ricoverata per importanti problemi gastrointestinali quali diarrea,vomito,febbre e calo ponderale di 10 Kg.Dallo studio delle anse intestinali è emersa un'appendicopatia cronica con linfonodi reattivi ma i medici curanti hanno comunque ritenuto opportuno eseguire una colonscopia per un sospetto morbo di Chron.Da questa è emerso che, nell'ultima ansa ileale, la mucosa presenta una superficie altamente nodulare. Ovviamente sono state eseguite delle biopsie perciò sarà necessario attendere il referto. Volevo chiedere, nel frattempo,a cosa può essere riconducibile tale aspetto della mucosa?
Ringrazio anticipatamente quanti vorranno rispondere alla mia curiosità e saluto.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In effetti i sintomi e quanti descritto, compreso l' aspetto della mucosa potrebbero essere compatibili con una malattia infiammatoria intestinale.L' esito delle biopsie eseguite sarà sicuramente un dato in piu' per formulare l' eventuale diagnosi.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la prontezza della Sua risposta! Allora ci sarà da attendere circa un mese...Sono anni che continuo ad avere problemi senza riuscire ad avere una risposta, dato che, sino a non molto tempo fa, tutto veniva ricondotto alla celiachia.Ma, una volta appurato che la celiachia è ben tenuta sotto controllo con una dieta ferrea,è stato necessario guardare oltre.Perciò, a questo punto,spero tanto che questa indagine conduca ad un risultato.
Ancora grazie, La saluto.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, un mese mi semba un po' tanto pero' per aver l' esito delle biopsie, nella mia realtà ad esempio i tempi medi non superano la settimana
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo mi hanno dato come tempo di attesa dalle 3 alle 4 settimane...eppure l'ospedale dove ho eseguito l'esame è il migliore tra gli ospedali di Cagliari...!