Un carcinoma intraduttale al seno dx

Salve, chiedo il vostro gentile consulto per mia madre (di 54 anni) che è stata operata 11 mesi fa per un carcinoma intraduttale al seno dx con conseguenti 25 sedute di radioterapia. In luglio, ad un successivo controllo, è stato riscontrato al seno sx un nodulo sospetto che è stato immediatamente asportato.

Riporto l'esito dell'esame istologico/citologico.

Esame Mastectomia o Quadrantectomia con linfoadenectomia
Sede anatomica Quadrante SE SX
Esame Linfonodo sentinella al congelatore
Sede anatomica 2 Linfonodi colorati FRAMMEN
Esame Pannello di fattori prognostici mammella (ER, PgR, C-erbB2, MIB)

Referto macroscopico
Quadrante di cm 6x5,5x2,5 con cute di cm 3,5x0,5. Nodulo di cm 2,2 distante cm 1,5 dal margine di resezione profondo.

Diagnosi istologica
Carcinoma duttale infiltrante. NAS
Modesto infiltrato linfocitario peritumorale.
Parcellare invasione dei linfatici.
Modesta la fibrosi.
Aspetto tubolare 3
Pleomorfismo nucleare 2
Mitosi 1
Score 6

Non evidenza di metastasi nei quattro linfonodi sentinella dopo immunoistichimica con Ck 7.
pt1 No G2

Immunoistochimica per recettori ormonali
Estrogeno positività 60%
Progesterone positività 10%
Indice proliferativo e fattore prognostico
Ki67 positività 20%
Cerb B2 +--

Preciso, se utile, che mia madre è in menopausa e ha già subito 4 anni fa un intervento di completa asportazione di utero e ovaie.
Sta attualmente affrontando un nuovo ciclo di 30 sedute di radioterapia e si deve valutare con un oncologo la possibiltà di intraprendere una terapia ormonale.

Vorrei capire meglio cosa significhino i dati che vi ho trascritto (quanto è aggressivo il carcinoma?), quali risultati dovremmo aspettarci dalle terapie (è davvero consigliabile la pillola ormonale?), se c'è la possibilità che il carcinoma si infiltri altrove oppure che ricompaia al seno...

Colgo l'occasione per ringraziarvi anticipatamente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ad eccezione di >Parcellare invasione dei linfatici>>
i fattori principali riportati sono favorevoli e complessivamente il quadro quindi suggerisce un cauto ottimismo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com