Una steatosi epatica

Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 23 anni e, dopo ver fatto delle analisi, mi è stata diagnosticata una steatosi epatica. E' stato un inverno particolare, carico di stress, seguito da un'estate in cui ho bevuto alcolici regolarmente. ora, in attesa di altri esami, sto seguendo una dieta consigliatami dal mio medico enn sto assumendo assolutamente alcolici ne' cibi considerati "nemici" del fegato, integrando tutto cio' ad una regolare attività sportiva. Ora vi pongo due questit: 1. i valori di trigliceridi, colesterolo, transaminasi possono essere stati alterati da sei mesi di combinazione stress/alimentazione scorretta/alcool?
2.ogni tanto posso concedermi un giorno"libero" mangiando cio' che voglio ed assumendo alcolici?
Ringrazio chi mi risponderà e tutti per aver messo a disposizione un sito cosi' utile.
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Gentile Signore,
alimentazione scorretta e alcool possono essere certamente la causa della Sua steatosi. Attribuirei minore importanza al ruolo dello stress.
Dipende dal grado di libertà che intende concedersi. Se molto moderato va bene, altrimenti rischia di vanificare il sacrificio dei restanti giorni della settimana. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino