Allattamento al seno + latte artificiale

Buon giorno,
sono la mamma di una bambina nata il 20 agosto 2009, pesava kg 3,720 alla nascita, per una lunghezza di 51 cm. All'uscita dall'ospedale pesava kg 3,430 All'ultimo controllo, ad un mese e 5 giorni, il peso è di kg 4,310. La curva di crescita mostra uno sviluppo molto buono. La sto allattando al seno, circa ogni 4 ore, e la notte spesso fa tutto un sonno dalle 23 alle 6 del mattino.

Tuttavia, per impegni improrogabili, una volta al mese circa devo assentarmi per quasi l'intera giornata. Non potendo portare la bimba con me e non potendo tirare il latte perchè temo che poi non sia più sufficiente per i pasti quotidiani della bambina (e comunque rischiando che non basti la quantità tirata) potrei darle il latte artificiale? Eventualmente, quale e quanto?
Sottolineo che si tratta di eventi sporadici, una volta al mese indicativamente, o forse ogni due mesi.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

Può ovviare, se ha latte in abbondanza, a conservarlo, usando gli appositi tiralatte in vendita nella farmacie e a somministrarlo, quindi, col biberon.

Tuttavia, nessun problema a somministrare latte artificiale se alcune rare circostanze impediscono l'allattamento al seno.

La posologia da somministrare è indicata nella confezione del prodotto.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Quando riesco conservo il latte tirandolo con il tiralatte, ma la bimba è una mangiona e non sempre riesco a trovare questa possibilità.
Fortunatamente le occasioni sono rarissime, quelle in cui non posso allattrala al seno! fin ora non è ancora accaduto per fortuna!
Però sapere che potrei usare quello artificiale, nel caso non bastasse il mio latte, mi è molto di sollievo!

Esiste una marca particolarmente indicata, essendo la bimba così piccina?
Con la prima figlia, per la quale il latte è venuto presto a mancare (a 2 mesi più niente), usavamo il Plasmon 1 e poi il Plasmon 2, se non ricordo male.
E' migliore il latte già liquido o quello in polvere?

GRAZIE!

[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Mi spiace, ma non posso indicarle alcuna marca,
non è consentito in questo spazio pubblico.

Liquido o in polvere è uguale, dipende dalla comodità d'uso più agevole per lei.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo, e apprezzo moltissimo la sua correttezza.
Buona giornata.