Bolla/afta in bocca

Salve,

da circa 3 mesi ho una strana bolla in bocca nell'interno del labbro inferiore, a destra.
Durante il primo mese e mezzo circa andava e veniva.
Pensavo sarebbe sparita e, idea sbagliata, la continuavo a scoppiare con i denti. Usciva del liquido dal sapore cattivo (immagino pus), a volta scompariva e poi tornava, ma in genere tutto questo succedeva piu' volte durante il giorno.
Ora si e' stabilizzata sotto pelle ed e' grande circa 1 cm di diametro.
Non fa assolutamente male ne' lo ha mai fatto.E' solo fastidiosa, e preoccupante visto che persiste.
Sono andato dal medico e mi ha dato da provare un antibiotico per una settimana ma gli effetti sono nulli. Ora ci tornero' la settimana prossima.
Il punto e' che vivo in questo periodo a Londra per cui con il medico non e' che ci sia molta comprensione...
Avreste un qualche suggerimento al riguardo per favore?
Un'altra alternativa spiegazione che mi e' venuta in mente e' che possa essere una forma nuova di vitaminosi di cui ho sofferto per anni fino a circa 3 anni.
Mi veniva sempre in periodi di forte stress come sotto esame all'universita', e il motivo per cui la ricollego e' che questa bolla e' venuta proprio quando per la prima volta da 3 anni stavo di nuovo preparando una tesi, con forte stress annesso.
Al tempo pero' questa vitaminosi mi veniva sulla punta della lingua mentre ora questa bolla, come detto e' in un'altra posizione.
Rispetto a questa vitaminosi, la trattavo con successo con un prodotto chiamato Rovigon della ROche.
Purtroppo nelle farmacie a Londra nessuno lo conosce e neanche il mio medico e io non ho una scatola da mostrare.
Per cui la mia seconda domanda e' se potreste aiutarmi nell'indicare un prodotto equivalente dal punto di vista del principio attivo e delle vitamine (credo che nel Rovigon ci fossero A+E e Retinolo).

Grazie mille in anticipo e cordiali saluti

Alessandro
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
tra bolla ed ulcera vi è un'enorme differenza: lesioni come quelle da Lei descritte sono compatibili con i mucocele, cioè raccolte sottomucosa di saliva per rottura del dotto escretore di una delle tante ghiandole salivari minori presenti in tale sede (alla pressione del labbro internamente danno la sensazione di grossi chicchi di riso),di solito in seguito ad un trauma da mordicchiamento.
Recidivano frequentemente e possono infettarsi.
Con un'eventuale carenza di vitamine non c'entrano nulla.
E' un'ipotesi da valutare e da confermare in sede di visita medica.
Cordiali saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Palomba,
La ringrazio per la veloce e chiara risposta.
Ho provato a informarmi online sui mucocele e dalle foto e descrizioni che ho trovato sembra proprio che possa essere la diagnosi giusta.
Lo sottoporro' al medico nei prossimi giorni.
Avrei, se posso, un'altra domanda: proprio dal lato dove e' presente questa bolla, da un paio di giorni la base del canino basso dx e' annerita in una piccola zona vicino alla gengiva.
Finora non vi avevo prestato molta attenzione, pensando fosse un effetto dello sfregamento con lo spazzolino, visto che nell'ultimo paio di mesi tra colluttori speciali (come tentativi contro la bolla datemi in farmacia) e normale igiene orale spesso ho avuto leggere e comuni perdite di sangue in quella zona.
Mi sono pero' imbattuto, decisamente per caso, cercando queste informazioni sui mucoceli, nel termine piorrea e dalle foto ho il timore che possa esserne un primo sintomo.
Per ora la parte scura e' veramente molto piccola.
Pensa che possano essere collegate?
In ogni caso ora vedro' di consultare un denstista a londra al piu' presto.

Grazie mille

Nuovamente cordiali saluti.

Alessandro
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
potrebbe trattarsi di tartaro ematico, che viene regolarmente eliminato con una semplice curette.
Comunque qualisiasi ipotesi va confermata da un medico, mi tenga informato sugli sviluppi.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor Palomba,

sono ormai passati 6 mesi dal suo consulto e volevo aggiornarla e ringraziarla.

Era proprio un mucocele e, passando per tutta la trafila del sistema sanitario inglese, recentemente sono stato operato in ospedale e il problema e' stato risolto.

Per cui la ringrazio vivamente per l'aiuto.

Cordiali saluti

Alessandro
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Bene così, ricambio i saluti.