Una sensazione fastidiosa , ammetto

Buona sera,sono una donna di 39 anni, mi permetto di diturbarla ,per chiedere alcune informazioni , da qualche mese soffro di extrasistole , ho fatto un ecg ed e' questo il risultato ,extrasistole!!
Dunque ,il mio medico mi ha detto che sono assolutamente normali , ma io le dico la verita' sono un po' preoccupata , in quanto e' una sensazione fastidiosa , ammetto di non averle frequentemente ,e oltretutto sono leggere,ma quando vengono mi spaventano ,le chiedo : come mai vengono anche se uno e' a riposo ? durante il corso della giornata e senza motivi? e sopratutto attraverso un ecg e' possibile rilevare patologie cardiache? cioe' nel mio ecg risulta solo un extrasistola ,le chiedo ,se ci fosse stato qualcosa si sarebbe visto? Le chiedo scusa per queste mie domande ,ma mio padre e' deceduto in seguito alle complicazioni di un grosso infarto ,ed io temo che sia ereditario ,la informo che sono un tipo ansiogeno ,ma in via di guarigione grazie ad un terapeuta, ho smesso di bere caffe' ,uno solo al mettino ,e sto smettendo di fumare,al max 10 sigarette al di' .Un ultimissima domanda,e' possibile che il periodo mestruale vada ad incidere ?
La ringrazio molto per la pazienza .
Cordialmente
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
gentile utente:
dall'ECG in genere si dovrebbe distinguere una exraistolia potenzialmente pericolosa da una benigna e sol nel primo caso in genere si richiedono ulteriori accertamenti.
Sono possibili interferenze del ciclo mestruale con le extrasistoli.
Spero di esserle stato di aiuto e rimango a disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gent.mo,
La ringrazio per la celere risposta,la mia extrasistolia e' benigna ,a parere del medico ,ed e' stata rilevata singolarmente durante ecg , forse la mia ansia e' eccessiva ,dato che ultimamente le rilevo veramente occasionalmente,le domando un ultima curiosita' ,da cosa dipendono? solo da stati ansiosi? ho letto vari articoli in proposito e mi sembrano tutti mirare ad una normalita' del battito cardiaco ,spero di non essere stata pesante ,e perdoni la mia curiosita' ,come ben capira' la curiosita' e' donna !!!
La ringrazio cordilamente della disponibilita'.