Queste manifestazioni sono in effetti tutte riconducbili a una dermatite

salve, ho 34 anni e soffro da anni di una forma di dermatite (almeno come tale mi è stata diagnosticata in passato da un dermatologo) che si manifesta con una desquamazione della pelle a livello delle sopracciglia, delle orecchie (parte interna e in un orecchio anche all'attaccatura), e da qualche mese anche di una narice. Periodicamente, inoltre, la zona dello zigomo sinistro appare gonfia e arrossata come se ci fosse un eritema, e questa manifestazione si alterna alla comparsa di minuscoli brufoletti dolorosi, con pus, sopra e sotto la palpebra dell'occhio. Inoltre in passato ho avuto chiazze arrossate sotto le ascelle e sulla schiena (credevo fosse un fungo, ma non sono soggetto e infatti sembra che non fosse), e attualmente ho una piccola chiazza di pelle arrossata e lucida sul glande, anche qui ricompaiono periodicamente. Riesco a contenere questo fastidioso problema con il gentalyn beta, ma è evidente che non riesco a eliminarlo, visto che me lo trascino da anni. Posso fare qualcosa? Queste manifestazioni sono in effetti TUTTE riconducbili a una dermatite? (Ho una sorella che soffre di psoriasi) Possono dipendere dalla mia allergia agli acari della polvere? Grazie per l'aiuto, cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Anna Maria Riccardo Dermatologo 6
Gentile Utente,
il termine Dermatite da Lei usato è molto generico e accomuna molte malattie dermatologiche. Le cause del poblema da Lei descritto possono essere tante. Le manifestazioni cliniche, le aree interessate (cuoio capelluto, sopracciglia, zone retroauricolari, meato acustico esterno, blefarite e genitali esterni), il tipo di risposta alla terapia e la tendenza alle recidive fanno pensare ad una dermatite seborroica. Naturalmente non deve essere trascurata la familiarità positiva per psoriasi (sebopsoriasi).Poichè non è possibile formulare un parere attendibile a distanza, sebbene la Sua descrizione sia stata accurata, Le consiglio una visita specialistica presso il Dermatologo a Lei più vicino, così da poter giungere ad una diagnosi precisa e programmare una terapia mirata al problema. Cordiali saluti

Dr.ssa Anna Maria Riccardo
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.reteimprese.it/dermatologianapoli