Gonfiore al tratto lombare/sacrale della colonna

Egregi dottori sono in attesa di una Risonanza alla colonna lombo-sacrale per continui episodi di lombalgia che negli ultimi 2 mesi sono peggiorati procurandomi una sciatica sx con dolore alla natica ,lungo la coscia posteriormente e fino al tallone.La cosa che mi preoccupa di più è un leggero rigonfiamento che ho da due mesi sul lato sinistro della colonna appena prima della natica (zona lombo-sacrale).La mia sensazione è quella di un gonfiore da non so cosa in quanto non ha una consistenza diversa dall'adipe attorno.Vorrei inoltre sottolineare che anche dopo 8 iniezioni di voltaren+muscoril il "gonfiore "non è sparito come non è sparita la sciatica ed il fastidio al tallone.Secondo voi questo gonfiore del diametro di 4/5 cm potrebbe potrebbe essere in relazione con un fatto infiammatorio della colonna,protusione ,ernia ? Dimenticavo ho fatto un massaggio e il massaggiatore mi ha detto che secondo lui potrebbe riferirsi ad un fatto infiammatorio e comunque non è una contrattura muscolare . Che ne pensate.? Vi Ringrazio
[#1]
Dr. Michele Sofia Anestesista, Medico osteopata, Perfezionato in medicine non convenzionali 10
Gentile sig.ra è diffficile ipotizzare la natura di questa tumefazione senza avere eseguito un accurato esame obiettivo in quanto l'infiammazione si accompagna a fenomeni locali come ad esempio arrossamento della cute, poterbbe essere semplicemente una ciste, tuttavia il mio consiglio è quello di aspettare l'esito della RMN e se questo non dovesse fugare i suoi dubbi potrebbe essere utile effettuare una ecografia muscolare dei tessuti
Cordiali Saluti
Michele Sofia

[#2]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore di Verona, fatta la R.M.N, esegua un consulto da uno specialista ortopedico della sua città, saprà come curare la sua discopatia lombare o la sua lombosciatalgia sia essa procurata da una protrusione o da un'ernia discale.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -