Il basso non riesco bene

Salve
da circa 1 anno ho un problema che non riesco proprio a risolvere.
Un molare in alto a sinistra iniziò a farmi male quando mangiavo e dopo un pò quando mi svegliavo la mattina sbadigliavo e ho cominciato a senire un dolore alla mandibola in alto a sinistra proprio dove ho questo molare.
Mi sn recato dal dentista e il dottore mi disse che il molare bisogna devitalizzarlo, gli ho spiegato anche il dolore che sento quando apro forte la bocca e mi dice che è strano è un mistero e non si riesce a capire.
A questo punto ho pensato di cambiare denstista e verificare se mi dice la stessa cosa o aveva ragione il dottore. Il nuovo dentista anche lui mi dice di devitalizzare il molare perché è malato e che il dolore che sento quando apro la bocca è causato dalla disfunzione dei denti perché non chiudo bene la bocca in quanto i denti non sono allineati e quindi ho bisogno dell'apparecchio ai denti.
Il molare da poco è stato devitalizzato e il giorno stesso della conclusione della devitalizzazione il dolore alla mandibola non l'ho più sentito ma il giorno dopo è ritornato!
Per riuscire a spiegare questo dolore che sento è come se forzasse sul molare verso il basso non riesco bene a spiegarlo perché ci capisco poco di odontoiatria.
Ora mi chiedo questo dolore che è diventato davvero un "mistero" è causato dal molare che ora ho devitalizzato (anche se quando mastico lo sento ancora un pochino), oppure ho bisogno dell'aparecchio ai denti?
Ringrazio gentilmente e in anticipo chi mi da un aiuto a questo problema che non si risolve e sto da più di 1 anno cosi nonostante le continue visite dal dentista.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Non avendo ne' radiografie ne' la visione della sua bocca, e della sua occlusione e' praticamente impossibile , per chiunque, dare una risposta CERTA.
Si puo' tentare di dare una interpretazione ai suoi sintomi:
1) un problema parodontale a carico del dente in questione( giustifica l'indolenzimento)
2) una sinusite se gli apici del dente pescano nel seno mascellare
3) una infezione periapicale che ha bisogno di tempo per riassorbirsi
ed altre ipotesi.
Sono solo ipotesi le mie come quelle di altri che non abbiano la documentazione del caso e la possibilita' di visitarla .
Saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Capisco perfettamente infatti il mio caso ha bisogno di un completo controllo per capire da cosa è dovuto.
Lo ricordo sempre al dottore di questo dolore ad ogni visita ma mi dice sempre che è causato dall'infezione del molare ed ora che l'ho devitalizzato devo attendere un po di tempo.
Spero che sarà cosi.
Dottore la ringrazio comunque.
Saluti
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
magari oltre a tutte le cose giuste che le ha detto il dr Cappelli anche una valutazione gnatologica da un collega esperto in articolazione temporo-mandibolare potrà essere utile
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it