Lo steteoscopio mi ha diagnosticato "soffio sistolico rude 3/6 mesosistolico irradiato al giugulo"

Buongiorno dottore.
Da circa 4 giorni ho delle palpitazioni e per loro causa non riesco a fare dei respiri profondi, nè affaticarmi troppo.
Sono andata dal mio medico che usando lo steteoscopio mi ha diagnosticato "soffio sistolico rude 3/6 mesosistolico irradiato al giugulo".
Potrebbe dirmi che cosa significano tutte queste parole?
Già da piccola, intorno ai 10 anni, la mia pediatra disse che avevo un soffietto che però scompariva con la crescita.

In attesa di una vostra risposta, ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
il "soffio" cardiaco è un reperto auscultatorio, spesso indicativo di una eventuale valvulopatia. D'obbligo in tali casi, per una corretta diagnosi, l'esecuzione di un ecocardiogramma colordoppler.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
il dottore per ora mi ha dato da fare un ECG e poi successivamente mi darà un'Ecocardiogramma.
Per quanto riguarda attività sportiva posso farla tranquillamente?
Non comportano niente questi momenti di tachicardia e mancanza di respiro profondo?
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Senza un ecocardiogramma e l'ECG non posso darle alcuna indicazione al merito. Saluti