Il collirio i miei occhi cominciano ad arrossarsi,a bruciare,il tutto condito

salve dottore,
le espongo brevemente il mio caso cercando d'esser il più chiara possibile.
nel giugno 2008 ho subito l'asportazione di una cisti ovarica,e come terapia mi è stato prescritto l'uso della pillola anticoncezionale.
a settembre ho subito un nuovo intervento per asportare l'ovaio destro,mi è stato consigliato di proseguire con la pillola per evitare la comparsa del ciclo,qualche giorno dopo è cominciato un tremendo prurito agli occhi che è durato per 2 mesi!dopo aver provato tutti i colliri possibili,su consiglio di mia sorella ho provato ad interrompere la pillola,ed è passato tutto...per tre mesi più nessun fastido!ad aprile però è ricominciato l'incubo....ho consultato diversi oculisti,tutti concordi che il mio problema fosse di natura allergica,probabilmente ai pollini...così ho cominciato una cura a base di antistamico per bocca e colliro VISUGLICAN il tutto per un mese!alla fine della cura,dopo due giorni,sono tornati i fastidi...mi è stato consigliato di riprendere l'uso del visuglican almeno per un altro mese e così ho fatto....il fastidio però non va via...ogni volta che interrompo il collirio i miei occhi cominciano ad arrossarsi,a bruciare,il tutto condito da un prurito assurdo!adesso è settembre...sono quindi sei mesi che questa storia va avanti,cosa può essere???sono una studentessa,e davvero studiare in queste condizioni è assurdo...senza contare le spese che ho dovuto sostenere,e continuo a sostenere per i colliri....
attendo una sua risposta,qualsiasi informazione è utile!
grazie mille..
cordiali salluti!
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Purtroppo non posso esprimere un giudizio finale perchè dovrebbe prima fare le cutireazioni con aeroallergeni per capire se si tratta di allergia o meno.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
L'efficacia del farmaco (antistaminico + stabilizzatore di membrana) sembra confermare la genesi allergica della congiuntivite.

oltre a osservare se esiste un rapporto con la stagione, i pollini,le circostanze ecc., sarebbe il caso di fare le prove allergiche (AST e prick) per dare un nome al nemico.

Potrebbe essere un acaro, un animale domestico ecc., qualcosa insomma di evitabile o di minimizzabile, ma prima occorre sapere il nome dell'allergene.