Quale terapia adiuvante adottereste

Descrizione macroscopica:
a)Quadrantectomia mammaria di cm. 9x5x2,5 con losanga cutanea di cm. 6,5x1,5.
Al taglio e' presente area biancastra di consistenza dura, a margini stellariformi, di cm 2,4 di diametro massimo,che dista cm 2 dal margine profondo.
b)Tessuto fibroadiposo(con filo di repere)di cm 4,5x2,5x1,5.
Al taglio si reperta un'area di addensamento biancastra che si estende per cm 1,5.
c)Linfoadenectomia ascellare di cm 9x6,5x2,da cui si isolano n.14 linfonodi.

DIAGNOSI:
A-B-C)Carcinoma duttale infiltrante ben differenziato sec. Elston &Ellis,Notthingam mod.(attività tubulo-formatrice >75%,moderato pleomorfismo cellulare,moderata attività mitotica).
Componente in situ(EIC=extensive intraductal component >25%) di basso grado (tipo cribiforme).
Moderata desmoplasia stromale, lieve reazione citogena.
Immagini di embolizzazione neoplastica linfovascolare.
Nel restante parenchima quadro morfologico di malattia fibrocistica.
I margini di escissione chirurgica appaiono esenti da neoplasia.
Si isolano n. 14 linfonodi esenti da neoplasia.

STADIO PATOLOGICO pT2 pN0 pM0

ER(recettori estrogenici) + 70%
PR(recettori progestinici) +80%
Ki67= 20%
Hercep-test negativo

Avendo consultato vari oncologi ed avendo avuto pareri differenti Vi chiedo, con tale quadro istologico, quale terapia adiuvante adottereste?
Grazie.
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

per le caratteristiche istologiche, per la dimensione del tumore, per la presenza di infiltrazione linfovascolare, per un ki67 del 20% io direi che sarebbe opportuno effettuare una chemioterapia adiuvante. Il protocollo lo deciderei sulla base dell'età e dei parametri ematochimici. Senza dubbio a seguire ormonoterapia e radioterapia adiuvante sulla parete toracica. Il tutto previa effettuazione di una TC total body + cranio con mezzo di contrasto e scintigrafia ossea per una stadiazione completa.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. PASTORE la ringrazio per la tempestività della risposta, la informo che ho 50 anni e che il mio oncologo sulla base degli esami di follow up effettuati (ECOGRAFIA addominale,scintigrafia ossea e radiografia toracica) TUTTI NEGATIVI,ha ritenuto opportuno ,visto i fattori prognostici favorevoli:G1,N0,buona differenzaaione,KI67 20%( lo considera buono)etc...darmi la radioterapia e l'ormone-terapia dicendo che nel mio caso gli effetti della chemioterapia sarebbero piu'dannosi che efficaci.
Tengo a precisare che le immagini di embolizzazione neoplastica linfovascolare sono intra tumorali e non esterne al tumore ed ancora, Lei cosa intende per caratteristiche istologiche e perché la radioterapia sulla parete toracica?
Grazie ancora
un caro saluto