Reflusso dopo gastroscopia

Gentili dottori,
un po di tempo fa ho fatto una gastroscopia e mi è stato detto che ho il cardias beante. Il fatto è che prima della gastroscopia non avvertivo bruciori di stomaco forti (o probabilmente non ci facevo caso), mi chiedo... E' possibile che durante la gastroscopia qualcosa sia andato storto e il cardias sia stato danneggiato? Probabilmente non mi è stato somministrato alcun anestetico, durante l'esame mi veniva come da vomitare e emettevo aria dalla bocca.
La terapia è questa: PANTORC 20 mg cpr 1 cpr al mattino a digiuno per 20 giorni poi al bisogno.
Premettendo che la terapia non l'ho ancora iniziata e che sto evitando cibi acidi, noto un fastidio per tutto il giorno, come se avessi qualcosa in gola e a volte anche nausea (il bruciore è lieve se evito cibi acidi).
Ne vorrei approfittare per togliermi altri due dubbi:
- devo sempre evitare i cibi acidi o non so, se ad esempio sono a mangiare da amici posso mangiare normalmente prendendo la pillola?
- si può fare palestra pur soffrendo di questo disturbo?
Grazie.
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Escluso che sia colpa della gastroscopia. Se Le è stata consigliata una terapia sarebbe bene che la seguisse, salvo tornare dal medico non funzionasse. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino