Ho visto una lesione in senso longitudinale che sebra dividere quasi a metà un incisivo superiore

Buon giorno,
sono un ragazzo di 29 anni e abito a Rossano (CS). Ieri guardandomi allo specchio ho notato una cosa abbastanza strana ad un mio dente.Ho visto una lesione in senso longitudinale che sebra dividere quasi a metà un incisivo superiore . La lesione parte dal basso e arriva un po più su della metà dell' altezza del dente. Al momento non mi da nessun tipo di fastidio e chiedevo se posso lasciarlo cosi com'è o è consigliabile fare una visita da un buon dentista.
Ringrazioandovi anticipatamente per le risposte che mi darete
Porgo Distinti saluti.
[#1]
Dr. Marco Squicciarini Dentista 24 1
Gentile paziente,

le consiglio di farsi controllare dal suo dentista di fiducia, da come lei riferisce potrebbe essere un inizio di lesione o frattura ( ha avuto un trauma di recente?).
Il suo dentista con una semplice radiografia endorale e tramite la fluorescenza della lampada che di norma si utilizza per polimerizzare i compositi per otturazioni ,potra' verificare lo stato dell'elemento dentario, e magari provare anche con un test di vitalita'.
cordiali saluti

Dott. Marco Squicciarini
Roma

Dott. Marco Squicciarini
Medico Chirurgo
Specialista in Odontostomatologia

[#2]
Dr. Emilio Nuzzolese Dentista, Gnatologo, Medico legale, Ortodontista 135 1
Gent.ma Paziente,
grazie per la fiducia che ci accorda.
Dalla descrizione del suo caso si dovrebbe trattare di una "fissurazione" dello smalto, una sorta di frattura del tessuto più esterno del dente che non deve indurla a preoccupazioni, visto che non ci ha riferito delle presenza di sensibilità alla temperatura. Questo ci consente di essere piuttosto ottimisti.

L'eventuale intervento sul dente dovrà essere valutato dal suo odontoiatra. Non sarà necessario avvalersi di un "buon" odontoiatra. L'importante sarà il consulto da un vero sanitario abilitato all'esercizio della professione.

Dott. Emilio Nuzzolese
Bari, Matera

Dott. Emilio Nuzzolese
Odontoiatra, Dottore di Ricerca
Chirurgia Orale, Odontologia Forense

[#3]
Dr. Bruno Marcelli Dentista, Odontostomatologo 87
Gent.le paziente, quello che riferisce può essere una banale lesione dello smalto, per un trauma pregresso, oppure una morfologia diversa dello smalto, formatasi durante l'accrescimento della corona. E' comunque consigliabile una visita odontoiatrica, sia per questo dubbio, sia per normale prevenzione. Cordialmente, Bruno Marcelli

[#4]
Dr. Fabio Gramaglia Dentista 66
Gentile utente,concordo con i colleghi nel dire che un odontoiatra risolvera' il suo semplice caso al meglio. Auguri!

Dott. Fabio Gramaglia

[#5]
Dr. Paolo Patrucco Dentista 185
gentile paziente ,
forse non sarà nulla o forse è veramente una lesione ,meglio una visita e una radiofrafia .
a presto
Paolo Patrucco

[#6]
Dr. Massimo Canonica Dentista 17
buongiorno
il quadro che descrive sembrerebbe una fissurazione del tessuto smalteo dell'incisivo da valutare mediante transilluminazione della corona del dente,test vitalità ed rx.é possibile che questa lesione persista da tempo e non abbia progressione negativa nel tempo.
saluti
massimo canonica

Dr.Massimo Canonica

[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Ringrazio tutti per il tempo che mi avete dedicato e per le numerose risposte che ho ricevuto. Siete stati tutti molto professionali nel valutare il mio caso e seguirò certamente i vostri consigli. Apprezzo davvero molto quello che fate attraverso questo sito , è un ottimo servizio per tutti.
Augurandovi buon lavoro vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#8]
Dr. Pietro Convertino Dentista, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 150
Gentile paziente non aggiungo altro in quanto i colleghi sono stati più che esaustivi!

Ci tengo personalmente solo ringraziarla per le belle parole espresse sul nostro servizio!!

Le auguro il mio personale " In bocca al lupo " per tutto ciò che la vita saprà offrirle.

Saluti sinceri

Dr. Pietro Convertino

Odontoiatra

[#9]
Attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
la saluto con affetto e saluto tutti i colleghi con sincera stima.
antonio cilio
[#10]
Dr. Vincenzo Bellinvia Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Ortodontista, Gnatologo, Microchirurgo 88
Nulla ho da aggiungere a quanto i Colleghi concordemente Le hanno scritt

Cordialmente
Enzo Bellinvia

DOTT. VINCENZO BELLINVIA
Medico chirurgo
Spec. in ortognatodonzia
Spec. in odontostomatologia
Spec. in chirurgia maxillo-facciale

[#11]
Dr. Enio Dell'Artino Dentista 143
Mi dispiace nella risposta un pò tardiva.
Una diagnosi più approfondita al suo problema potrebbe scaturire dalla attenta valutazione morfologica del dente effettuata sotto un forte ingrandimento ( telecamera intraorale, microscopio, etc..).
Se questi confermano la linea di frattura effettuerei un consolidamento della lesione con presidi conservativi.
Cordiali Saluti

Dr Enio Dell'Artino
Viale Lavagnini, 45 Firenze
Via Colombo 16/b Scandicci Fi
tel 055 481829 - 499646

[#12]
Dr. Enio Dell'Artino Dentista 143
Anche una valutazione del rapporto tra i mascellari e la disclusione incisiva degli incisivi superiori ed inferiori, sono parametri da tenere in forte considerazione.
[#13]
Dr. Enio Dell'Artino Dentista 143
Comunque inizierei con l'assunzione di colluttori a base di sali di fluoro da utilizzare tre volte al giorno per un periodo di 3 mesi .
Saluti