Scariche diarroiche e dolori ossei

Buonasera,
soffro di dolicocolon, sabbia biliare e intolleranza al lattosio. Da quasi un anno i miei problemi intestinali si manifestano con dolori sul lato sinistro che nascono come dolori intercostali e si propagano più in giù fino a coinvolgere spesso il fianco e la schiena all'altezza del rene. Spesso a questi dolori si accompagnano scariche diarroiche, una o due al giorno. Quello che più mi preoccupa sono i sintomi che seguono a questi episodi, vale a dire, senso di spossatezza, sensazione di essere febbrcitante, dolore alle ossa, un pò su tutto il corpo. Vorrei aggiungere che in passato, quando la sintomatologia coinvolgeva la colecisti avvertivo fastidi analoghi a quelli descritti, per cui mi domando se può esserci un nesso.

Ringrazio per l'attenzione che vorrete dedicarmi

Distinti saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

il dolicolon è un allungamento anomalo del colon e più spesso comporta un rallentato transito intestinale e, quindi, stitichezza, piuttosto che una sindrome diarroica.

Nel suo caso, le scariche diarroiche possono dipendere da una azione congiunta di una insufficiente produzione di bile, con minore azione di emulsione dei grassi intestinali (a completare la digestione) e quindi formazione di feci più grasse e dall'intolleranza al lattosio.

Entrambe le cause possono produrre un aumentato transito intestinale e quindi le scariche diarroiche.

Le suggerisco di farsi visitare da un gastroenterologo, se non lo ha già fatto, per una valutazione più puntuale della sua situazione clinica.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it