La pillola non dovrebbe bloccare il formarsi

buongiorno..
un anno fa a seguito di leggero male nel basso addome,fuori dal periodo mestruale mi è stata prescritta una ecografia nella quale mi è stata diagnosticata una ciste follicare all'ovaia destra di diametro 3 cm.
la ginecologa mi ha prescritto la pillola che prendo tutto oggi,ma dopo circa 7 mesi il disturbo è riapparso..è normale?la pillola non dovrebbe bloccare il formarsi di nuove cisti?
la ringrazio
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

le cisti ovariche sono assai comuni e spesso sono benigne e prive di complicazioni.
Il tipo più comune è la cisti follicolare; il follicolo che contiene l'ovulo si ingrossa e si riempie di liquido, ma questo può accadere anche dopo che l'ovulo è uscito (cisti luteiniche).
Le cisti legate all'ovulazione sono dette cisti funzionali e spesso si risolvono spontaneamente nel giro di poche settimane.

Vero è che la pillola, bloccando l'ovulazione, può bloccare anche la formazione di cisti o dare il tempo ad una cisti già formata di riassorbirsi.
Se la cisti diventa voluminosa e dà fastidio, si può ricorrere alla sua rimozione per via videolaparoscopica.

Per vedere se la cisti ha cambiato dimensioni, si ripete l'ecografia (meglio se transvaginale).

Si tenga in contatto con il suo ginecologo, che saprà consigliarla al meglio.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
buonasera..
il mio dubbio era se la pillola elimina il rischio di avere altre cisti..sto pensando che possa essere altro.
grazie
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
finchè non fa un controllo ecografico, non può sapere se si tratta di nuove cisti oppure no; quindi, un controllo ecografico può dirimerle il dubbio.