Rmn di mia madre

Gent prof ti trasmetto in anteprima i risultati della rmn di mia madre è stato eseguito il solo esame diretto in rapporto alla valutazione del medico radiologo sulla base del riscontro dellesame diretto canale rachideo di dimensioni nei limiti di norma nel tratto dorsale diffuse note di spondilo artrosi e porosi note di degenerazione e disidratazione dei nuclei polposi dei dischi intersomatici del tratto dorsale che risultano ridotti di spessore specie in sede medio e inferiore a tale livello non si apprezzano immagini di ernie discali non segni di lesioni occupanti spazio nel contesto del canale vertebrale regolare per morfologia spessore e segnale il midollo spinale nel tratto dorsale il cono midollare ed il fascio della cauda equina a livello lombosacrale nel tratto compreso tra L4 L5 si evidenzia una stenosi scanalare su base acquisita per marcata ipertrofia delle faccette articolari iterapofissarie e dei legamenti gialli con riduzione d ampiezza dello speco rachideo nel tratto sovrastante l ampiezza dello speco e contenuta entro i limiti di norma sono presenti diffuse note di spondilosi marcate alterazioni degenerative dei nuclei polposi dei dischi intersomatici di tutto il tratto lombare presenza di multipli Schmorl sono inoltre presenti alterazioni degenerative in corrispondenza delle limitanti somatiche affrontate a livello dei LI L2 L2 L3 L3 L4 L4 L5 protrusione a largo raggio del disco intersomatico L1 L2 che mostra tuttavia conservata con cavita posteriore a livello L2 L3 il disco intersomatico protrude su tutta la circonferenza improntando limitatamente il profilo anteriore del sacco durale al livello L4 L5 e presente uno scivolamento di L4 su L5 e una protrusione di scale a largo raggio associata alle sopra descritte alterazioni artrosiche che determinano una riduzione vistosa dello speco rachideo nei limiti il disco intersomatico L5 S1 non evidenti formazioni erniariarie non tumefazioni delle emergenze radicolari ai livelli esaminati il radiologo dott.ssa Olmastroni
[#1]
Medico dello sport attivo dal 2006 al 2013
Medico dello sport
gent. utente
leggendo il referto della risonanza e considerando l'età della mamma la colonna vertebrale è un pò "disatrata" e rimedi in questi casi in prima istanza sono medici
bustino alto stecche e stoffa
perdere peso se in eccesso
sedere su piani rigidi
c'è anche terapia farmacologica ma questo non si può prescrivere perche non si è mai visto il paziente e quindi non sono a conoscenza di eventuali allergie e concomitanti terapie farmacologiacge in atto

cordiali saluti