Risonanza magnetica ginocchia

A seguito di incidente stradale del 01/09/2009 con escoriazioni diffuse e brutte contusioni ad entrambe le ginocchia, che si presentavano dolenti alla flessione e gonfie mi è stata prescritta una risonanza magnetica prenotata per il giorno 16 Ottobre. Ad oggi ho ripreso una buona mobilità di entrambe le articolazioni, anche se, in alcune situazioni mi fanno ancora male (es. quando faccio le scale e se mi devo mettere a sedere per terra o comunque su divani o sedie piuttosto basse), si presentano ancora leggermente gonfie, e noto che il ginocchio dx, rispetto al sx è sempre più caldo.
Una mia amica, fisioterapista mi ha detto che la risonanza magnetica, se effettuata quando ancora le articolazioni sono infiammate può non essere utile, quindi, ora vi chiedo è meglio che aspetto ancora un po di tempo prima di effettuare questo esame, oppure, nel caso ci sia l'infiammazione il medico riesce a rilevare questa situazione e può propormi di ripetere l'esame più avanti?!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se l'articolazione è' infiammata, alla RMN si vedranno ANCHE i segni ( e le sedi) dell'infiammazione, ma questo non impedisce di valutare lesioni di menischi e legamenti. Le consiglio di fare la RMN nei tempi previsti, anche perché non è normale che il ginocchio sia caldo ancora a un mese di distanza
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Finalmente ho eseguito la RMN e questa mattina mi è arrivato l'esito che posto:
- GINOCCHIO DESTRO
non linee di frattura in ambito meniscale.Modesto assottigliamento del legamento crociato anteriore in esito distrattivo di grado basso, non recente. Normalità del crociato posteriore e dei collaterali; non versamento endo articolare di rilievo, non edema intraspongioso. Articolazione in asse
- GINOCCHIO SINISTRO
non linee di frattura in ambito meniscale.Normalità del Pivot centrale e dei collaterali. Non versamento endo articolare evidente. Alterazione di segnale compatibile con edema intraspongioso per trauma da impatto a livello del condilo femorale mediale.Si consiglia visita specialista ortopedica ed eventuale controllo evolutivo a distanza del ginocchio sinistro

Quindi,se non erro, posso dedurre che il mio ginocchio dx sta decisamente bene,eccetto l'assottigliamento del legamento che però non è riconducibile all'incidente del 01/09/2009; mentre, per il sinitro, quale sarà la procedurà?! e' una cosa che si sistema?!
Chiedo aiuto nel capire il referto!!
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
A destra il crociato anteriore è assottigliato, a sinistra ci sono i segni del trauma da impatto.
La procedura è quella che Le ha scritto il radiologo: "Si consiglia visita specialista ortopedica". La RMN da sola ha poco significato clinico, e va integrata con i segni clinici che possano emergere dalla visita clinica.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho effettuato il controllo dall'ortopedico che sta seguendo i miei traumi...oltre agli ultrasuoni, prescritti dal fisiatra, il dottore non ritiene necessario effettuare altre cure e/o controlli.
Ora però vi chiedo...io pratico snowboard e kitesurf (attività nelle quali le articolazioni delle ginocchia vengono piuttosto sollecitate) è necessario interrompere definitivamente questi sport oppure, posso continuare (non appena la situazione sarà notevolmente migliorata) e può essere consigliabile l'utilizzo di ginocchiere e/o fasce protettive per l'articolazione?!
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Chi meglio dell'ortopedico che sta seguendo i suoi traumi può risponderLe? Io ho letto solo dei referti, ma lui L'ha visitata, ha visto le RMN, conosce la Sua storia, sa qual è stata l'evoluzione della Sua patologia.
Se ritiene che Lei non abbia più bisogno di nulla è un buon segno, tuttavia le attività che cita sono abbastanza pesanti, per cui occorre prudenza, soprattutto all'inizio per vedere come le Sue ginocchia rispondono alle sollecitazioni. Le consiglio comunque di rivolgere questa domanda all'ortopedico o al fisiatra.
Cordiali saluti