Vaginite e ectopia

Buongiorno.
Da circa 4 anni soffro di vaginiti batteriche (streptococco agalactiae) e micotiche (candida albicans) recidivanti con 3-4 episodi acuti all'anno. Dopo aver tentato varie strade, l'ultimo medico che mi ha visitato ha ipotizzato che siano reazioni allergiche (soffro di dermatite atopica) e mi ha dato una serie di suggerimenti, che in parte gia' adottavo, per ridurre i fattori irritanti.
Lo stesso medico pero' mi ha anche diagnosticato una vasta ectopia del collo dell'utero, ma non ho capito se questa puo' essere corresponsabile delle frequenti infiammazioni e se puo' valere la pena tentare la strada della diatermocoagulazione.

Grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'ectopia e' una piaghetta che puo' essere causa o conseguenza di fenomeni infiammatori. Se la sintomatologia o i disturbi persistono puo' essere diatermocoagulata o trattata con laser
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"