Ventre gonfio dopo operazione peritonite

gent.mi sigg medici
Il 19 giugno sono stata operata d'urgenza per una appendicite acuta in peritonite.
L'intervento è stato così descritto:
" laparoscopia esplorativa, conversione laparotomica con appendicectomia e
toilette peritoneale"
A distanza di quasi 4 mesi mi trovo con una evidente cicatrie verticale di 14 cm ed un ventre ancora gonfio.
Preciso che ho 63 anni e che il mio peso forma è sempre stato di 50 kg ed ora ne peso 48.
Vi chiedo gentilmente se esiste una cura per eliminare questo rigonfiamento.
Ringrazio anticipatamente
Anna
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Bisogna vedere questo "rigonfiamento" cos'e' e da cosa e' stato causato: gli elementi di giudizio che lei ci fornisce non sono purtroppo sufficienti per darle una risposta.
Il consiglio che mi sento di darle e' pero' piuttosto semplice: inizi a recarsi dal suo Medico di Famiglia e richieda una visita accurata all'addome. In base a quello che il Collega potra' rilevare e' possibile che le vengano prescritti alcuni accertamenti (ecografia? visita specialistica gastroenterologica? esami ematochimici?... solo per citarle alcuni esempi). Soltanto dopo che avra' a disposizione tutti gli elementi sara' possibile trovare la soluzione al problema. Come invece puo' anche darsi che tutto sia piu' banale e che lo stesso Medico di Famiglia possa darle subito una dieta appropriata e la giusta terapia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
gent. dott.
la ringrazio per la sollecita risposta
Cordiali saluti
Anna