-a carico del rene di sx presenza di area cistica di cm5 a sviluppo extraparenchimale

Ho 56 anni di sesso maschile.
Da un "ecodoppler vasi renali" e scaturito quanto segue:
-Reni e ghiandole surrenaliche regolari per volume, morfologlia e struttura bilateralmente.
-A carico del rene di SX presenza di area cistica di cm5 a sviluppo extraparenchimale.
-normale gli indici resistivi all'ECD.
Quanto mi devo preoccupare?
Può essere causa di pressione minima 90-95,per la quale sto già prendendo la pillola?
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
quella cisti non fa nulla.
[#2]
dopo
Utente
Grazio per la risposta.
è sufficiente monitorarla 1 volta all'anno?
grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Anche ogni 2.
[#4]
dopo
Utente
Grazie
gentilissimo!

[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

una cisti renale, extraparenchimale, va semplicemente tenuta sotto contro ecografico una volta l'anno ( magari contestualmente all'annuale controllo prostatico).
Se le dimensioni tendono ad aumentare si può prendere in considerazione l'ipotesi di una agoaspirazione con alcolizzazione che consente di trattare il problema agevolmente
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
dopo
Utente
Agevolmente e definitivamente?
In cosa consiste?
E' invasivo?