Evoluzione tumori superficiali vs infiltranti

Salve, sono un ragazzo di 29 anni...ho iniziato a leggere qualcosa sui tumori da poco e mi è sorto questo dubbio:
penso di aver capito che ci siano due tipi/tipologie di tumori: superficiali (teoricamente "meno gravi") e infiltranti. Cio' che vi chiedo è se dai superficiali si passa (col tempo) a quelli + gravi?? Es. se una biopsia su cellule superficiali, es. in vescica, non dà risultati preoccupanti è possibile invece che ci sia qualcosa di già infiltrato, nelle pareti più interne e non risulta in quelle + esterne?? In pratica dico c'è un'evoluzione da superficiale a infiltrato o non è possibile ragionare in questi termini??? Se fosse così, ossia si passa da superficiale ad infiltrato, una volta che ho risultato negativo all'esterno dovrei fermarmi... e quindi non avrebbe senso ripetere il prelievo ed andare più in profondità??...Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ci ponga un quesito su un caso clinico.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com