Volevo chiedere avendo un paio di carie nei diatolici

buongiorno,sono uno sportivo di 26 anni,ho eseguito circa un mese fa per scrupolo un'ecocolordlopper,dato che ero fermo da un paio d'anni causa rottura lca del ginocchio sx.L'esito dice che ho un lieve prolasso mitralico con trascurabile rigurgito,mi hanno cosi consigliato la profilassi dell'endocardite.Volevo chiedere avendo un paio di carie nei diatolici(una molto profonda nel terzo molare con faccia occlusale e vestibolare andate) , può essere un pericolo per il cuore(oltre che per la bocca) non curarle tempestivamente?
ringraziandola per la risposta,le porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
per le carie non ci sono indicazioni in tal senso, solo per la malattia parodontale sono state evidenziate correlazioni con patologie cardiache.
La profilassi per l'endocardite batterica, in ambitoodontoiatrico, si esegue in caso di estrazione dentaria o di detartrasi, cioè quando avviene che batteri presenti nel cavo orale e nelle tasche parodontali entrino in circolo e scatenino una reazione immunitaria crociata a danno delle strutture valvolari.
Le carie vanno comunque curate in tempo, poichè sono in massima parte progressive.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
grazie mille!! gentilissimo,esaudiente e super veloce!
[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
può essere un pericolo per il cuore(oltre che per la bocca) non curarle tempestivamente?

SI se aspetta che arrivi una infezione ed un ascesso che costringa bad una estrazione con rischio di BATTERIEMIA, cioe' di passaggio in circolo di batteri che possono annidarsi nelle valvole cardiache.
Quindi cura o estrazione SUBITO

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
comunque la maggior parte delle cure odontoiatriche provoca un minimo gemizio ematico anche se non chirurgiche in quanto l'uso della diga determina un piccolo trauma gengivale per cui la profilassi praticamente deve eseguirla sempre, oltre ovviamnete come già detto in corrispondenza delle sedute di igiene
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it