Referto tac contrasto torace

TC DEL TORACE CON E SENZA CONTRASTO
Esame eseguito senza somministrazione e.v. di mezzo di contrasto iodato.
Campi polmonari simmetrici con omogenea distribuzione della rete vascolare.
A sinistra, in sede iuxta-ilare, si conferma la presenza di di formazione espansiva, solida, delle dimensioni odierne di 62x59x50 mm di diam LLxAPxCC, a margini bozzuti ed irregolari ,
che mostra disomogeneo enhancement con substenosi della diramazione lobare per la lingula con cosneguente subatelettasia del relativo territorio di distribuzione.
Millimetrico nodulo di addensamento parenchimale si riscontra inoltre al segmento apico-dorsale del lobo superiore di sinistra e più tenui e sfumati al lobo medio.
Subcentimetriche ndoulazioni linfonodali a sede pretracheale e nella finestra aorto-polmonare.
Assente versamento pleurico e/o pericardico.
R.A.: Millimetrica areola ipdoensa al V segmento epatico.

mi potete dare spiegazioni su questa diagnosi???grazie anticipate
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile utente....

Questo referto TC mostra indubbiamente la presenza di alcune aree di natura probabilmente patogena a carico dei polmoni destro e sinistro,
Potendo fare ben poco da questa postazione...la invito a rivolgersi in tempi brevi presso un centro specializzato per le malattie del polmone.....per i NECESSARII approfondimenti diagnostici del caso.....(Broncoscopia con eventuale biopsia, Tc total body con mezzo di contrasto, PET TOTAL BODY, e prove di funzionalita' respiratorie)

Magari qualora i tempi di attesa per eventuale ricovero fossero particolarmente lunghi....potrebbe procedere
all'esecuzione dei seguenti esami esternamente cosi' da guadagnare notevolmente tempo...sulla eventuale degenza ospedaliera...
ossia : TC TOTAL BODY con mezzo di contrasto
PET Total body con FDG
Spirometria ed EMOGAS ANALISI ARTERIOSA
ECOGRAFIA EPATICA
Approcciandosi al ricovero con i seguenti esami gia' eseguiti...si accorcerebbe di moltissimo la degenza e si potrebbero prendere molto velocemente in corso di ricovero
eventuali decisioni relative all'ITER diagnostico terapeutico....che normalmente invece necessitano di tempi di attesa piuttosto lunghi.....

Ascolti il mio consiglio e ci faccia sapere....

se ha bisogno di altro sono a disposizione...

La saluto cordialmente

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta...vorrei sapere se a parere suo può essere una cs grave...grazie anticipate
[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Non posso esprimermi sulla gravita' o meno del problema...
considerando i dati in mio possesso
quello che le posso dire.....e' certamente che le consiglio di eseguire gli accertamenti del caso..per le eventuali terapie.......

come da consiglio precedente

saluti e ci faccia sapere.......