Varicocele e morfologia

Buongiorno, a seguito di spermiogramma di cui sotto il mio compagno (34 anni) ha effettuato vari esami. Dall'eco-doppler è emerso un varicocele di 3° sx, mentre invece spermioculture, urinoculture e tamponi uretrali tutti negativi. E' possibile che l'alterazione morfologica e i leucociti dipendano solo dal varicocele? Si opererà a Roma al policlinico a breve, ma sono possibile altre cure per il tipo di problemi che ha? i vari medici (andrologo e urologo) dicono che a parte morfologia gli altri valori vanno abbastanza bene, anche swim-up. Grazie, cordiali saluti.
ASTINENZA: 3GG.
VOLUME/ML: 3.0
NUMERO/ML: 34.000.000
MOBILITA' a+b (%) (a=rapida progressiva; b=lenta progressiva: 58
MORFOLOGIA NORMALE: 2
TMSC (n. tot. spz. mob.): 59.160.000
LEUCOCITI (N/ML): >1.000.000
PH: 8,0
VISCOSITA': NORMALE
ZONE AGGLUTINAZIONE: PRESENTI
TEST EOSINA (%): 65
SWELLING TEST (%): 56

SWIM-UP
NUM/ML: 10.000.000
MOT (%): 80
MORF (%): 4
TMSC (n. tot. spz. mob. dopo swim-up): 8.000.000
PER AIH-IU (n. tot. spz. mob. norm. effettivi): 96.000

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,mi sembra strano che gli specialisti che hanno visitato il Suo compagno,abbiano,da un lato certificato lo spermiogramma come "valido",mentre .dall'altro,abbiano consigliato la correzione del varicocele.Le chiedo, da quanto tempo state cercando figli?In assenza di infezioni non trovo motivi per modificare o aggiungere altre terapie.Ci aggiorni,se ritiene.
Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Nessuno ci ha dichiarato "valido" lo spermiogramma data la morfologia normale al 2% (disastrosa), ci hanno solo detto che numero e motilità non vanno così male. Ma non è di certo un buon spermiogramma, purtroppo. Cerchiamo un figlio da un anno.
L'intervento di correzione varicocele può essere sensato (anni 34)? come sono spiegabili i leucociti alti se dagli esami colturali non si evidenziano infezioni?
grazie mille,
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...vi sono pareri contrastanti circa l'interpretazione della prsenza dei leucociti nello sperma e sul numero considerato "anormale".Personalmente mi rimetto agli esami batteriologici (nel Suo caso negativi) ed alla clinica (bruciori,dolori etc.).Quanto all'perabilita' del varicocele,devo desumere che l'esperienza del diagnosta sia tale da porre una prognosi favorevole all'intervento.Cordialita'.