Macrosomia fetale?

Gentili Dottori, sono una gestante alla 26esima settimana. Qualche giorno fa mi sono accorta che il laboratorio non aveva eseguito il controllo degli ormoni tiroidei che la mia ginecologa mi aveva richiesto intorno alla decima settimana. Ho eseguito subito gli esami ed è risultato un valore normale di TSH, mantre l'FT4 era leggermente al di sotto dei limiti (0.74 nmoli su dl contro un valore normale minimo di 0.89). Mi è stato detto che al mio periodo di gestazione è normale avere concentrazioni un po' ridotte di questo ormone e che l'importante era che il TSH fosse nella norma.
Ieri, un controllo ecografico ha evidenziato che la bambina aveva una circonferenza addominale elevata (come se fosse avanti di 3 settimane) ed anche un peso superiore alla mia settimana di gestazione. La ginecologa mi ha allora prescritto una curva da carico ridotta, che oggi ho eseguito con risultati nella norma (valore al tempo zero = 76; dopo un'ora =99).
Vi chiedo un gentile parere rispetto a questi due dubbi: 1)rimane comunque un dato "patologico" il risultato dell'ecografia, o potrebbe trattarsi di un fatto costituzionale? E nel caso sia un dato patologico, quali comportamenti potrei mettere in atto per prevenire complicanze?
2) C'è una possibile correlazione fra i miei valori di FT4 ed i paramentri ecografici della mia bimba? Posso realmente stare tranquilla rispetto al funzionamento della mia tiroide?
Grazie del tempo che vorrete dedicarmi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La mini curva da carico è normale.
Potrebbe trattarsi di un fatto costituzionale,in ogni caso i valori glicemici e i valori dell'Hb glicosilata vanno tenuti sotto controllo.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie Dottore, cosa mi dice dei valori tiroidei?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il TSH è normale no problem!
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie Dottore per la Sua tempestiva risposta.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In bocca al lupo!!