E' opportuna l'estrazione anticipata di tutti i denti decidui

Sono la mamma di una bambina di 11 anni e mezzo che non ha ancora cambiato 6 denti da latte (i 2 canini superiori e 4 molari). Il canino destro definitivo ha riassorbito la radice di quello deciduo ma solo per metà (in verticale). Il canino sinistro definitivo è incluso: la corona, avendo oltrepassato la radice dell'incisivo definitivo laterale sinistro, è incastrata all'altezza della gengiva molle tra i due incisivi, è vestibolare (risulta da dentascan) e da otto mesi sembra non essere sceso per niente. l'ortodonzista ha previsto un intervento di incisione della gengiva con aggancio del canino per riportarlo in verticale al suo posto. quando ciò avverrà procederebbe all'estrazione dei 6 denti da latte ancora in sede al fine di montare un apparecchio fisso da portare per un paio d'anni che riallineerebbe tutta la dentatura che comunque, a parte il canino incluso, non ha grossi problemi. E' opportuna l'estrazione anticipata di tutti i denti decidui? quanto sarebbe meglio attendere che almeno i molari cadessero da soli? ci sono controindicazioni, a parte il trauma sulla bambina (e sulla mamma!!!), all'estrazione dei decidui? grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
l'ultima parte è il reale problema che regolarmente si affronta in queste situazioni ( i genitori-lo dico sorridendo ovviamente in quanto ben si conoscono le difficoltà )
sulle estrazioni dei canini durante l'ortodonzia la si fa solitamente all'ultimo momento per evitare lo spazio vuoto se i canini non sono in arcata, a lungo e per mantenere anche il volume osseo e lo spazio
per i molarini qui si può valutare o no l'opportunità di estrarli in quanto se cronologicamente l'eruzione dei definitivi è corretta non è necessario estrarli. comunque se è convinta del collega a cui si è rivolta dia fiducia al suo piano di trattamento
l'importante che l'esperienza in ortodonzia sia adeguata
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it