Un altro dentista che mi aveva prospettato un intervento chirurgico

Salve!Sono appena stato dal mio dentista.
Ho un'occlusione di seconda classe..morso profondo, è posibile che il dentista abbia capito DI GIA' che è un problema dentale e NON scheletrico?
In genere non si fanno delle lastre e POI si fa una diagnosi del caso? (compreso dire se sia di natura dentale o scheletrica questa mmalocclusione)

Delle lastre cmq me l'ha ordinate, riporto qua la dicitura:
"Teleradiografia in proiezione latero-laterale del cranio con craniostato e inn posizione di massima intercuspidazione"

Quali lastre son richieste per capire se si tratta di una malocclusione dentale o scheletrica?
Sono un po' in paranoia mi ha detto che per risolvere il problema dovrei affrontare 3 anni di cure ortodontiche.
Non avrei voglia di intraprendere delle strade..nel caso nn si fosse azzeccata la vera natura del problema.
Il bello è che quando avevo 17 anni (ora ne ho 22)..ero stato da un altro dentista che mi aveva prospettato un intervento chirurgico. L'attuale dentista m'ha detto che si tratta di cure prettamente ortodontiche, l'altro da operare...
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
lA DIAGNOSI DI SECONDA CLASSE(dentale ) DI MORSO profondo , si fa' solamente con una ispezione del cavo orale e dei rapporti dei denti, che si trovano in una tipica posizione.
Il fatto che vengano richieste altre indagini radiografiche tipo la teleradiografia e' in relazione alla necessita' di avere alcune indispensabili informazioni per il trattamento ortodontico che dovra' essere fatto. Servono anche ovviamente per la conferma della classe scheletrica ma non per la diagnosi della seconda classe dentale che e' una malocclusione dettata dai rapporti tra i denti . SI parla infatti di seconda classe dentale e di seconda classe scheletrica .
Si fidi tranquillamente del giudizio del suo dentista.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Utente
Scusi ma io sarei (penso legittamente) confuso.
Ho ricevuto due pareri direi molto differenti riguardo la mia situazione.
Un parere per una cura ortodontica (prettamente) e un parere per una cura anche chirurgica, oltre che ortodontica.
Per affidarmi e soprattutto per fidarmi dovrei essere convinto io stesso della terapia..altrimenti non ci sono le basi per la fiducia medico/paziente.
Se "la diagnosi di seconda classe dentale di morso profondo si fa' solamente con una ispezione del cavo orale e dei rapporti dei denti" non capisco perchè mi era stato proposto un intervento maxillo facciale.
[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Lei dice"Il bello è che quando avevo 17 anni (ora ne ho 22)..ero stato da un altro dentista che mi aveva prospettato un intervento chirurgico",
riferendosi ad una situazione di diversi anni fa'.
Ora si trova con un parere discordante, come spesso accade.
Lei fa' il seguente ( corretto) ragionamento :
Ma se 5 anni fa' ero in un situazione cosi' grave da richiedere un intervento chirurgico ( presumo per correggere chirurgicamente le anomalie scheletriche) perche' ora, dopo 5 anni,questa necessita' non c'e' piu'? a chi devo credere?

la risposta e' : DI QUALCUNO SI DEVE FIDARE .
Se non si fida di nessuno dei due , allora senta altri pareri, ma cerchi di farsi motivare bene le scelte che vengono proposte, esternando gli stessi dubbi come ora ha fatto.
ma alla fine dovra' fidarsi del giudizio di qualcuno che sapra' darle fuiducia.
la medicina non e' la matematica.
Si puo' arrivare al risultato terapeutico in vari modi .

"l'importante non e' se il gatto sia nero o bianco , ma che acchiappi i topi!( vedi Mao)
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
alla sua età un morso profondo ed una seconda classe difficilemente potrà essere risolta solo con un trattamento ortodontico senza un associato intervento chirurgico sempre che si voglia arrivare ad u rapporto coretto di prima classe scheletrica e dentale; il suo dubbio e assolutamente legittimo.
chiaramene una seconda classe a 17aa non migliora a 22
esegua le radiografie come richiestoe poi se non è tranquillo afferisca ad un altro consulto da un medico-chirugo-specialista in ortodonzia o almeno esclusivista in ortodonzia quindi con professionalità esclusiva in questa branca dell'odontoiatria e che abbia l'esperienza anche per i casi chirurgici sì da escludere o meno la necessità dell'intervento
alla sua età mancando l'urgenza ha il tempo per fare le scelta in massima sicurezza
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
LA diagnosi di seconda classe con morso profondo (scheletrico) si fa, appunto, con la teleradiografia che lei ha fatto.

In mancanza di dati oggettivi non posso sapere se il suo caso è esclusivamente ortodontico o chirurgico-ortodontico.
Il fatto che la crescita sia terminata non vuol dire nulla.
Dipende dalla gravità del caso.

Un ortodonzista esperto esegue una cefalometria sulla base di quella radiografia.
La cefalometria da dei valori espressi in angoli.
Un corretto studio del caso ortodontico prospetta una ipotesi di soluzione in cui i valori di questi angoli vengono corretti e riportati alla normalità o ad un compromesso accettabile sia sul piano funzionale che estetico.
Se questa correzione non è possibile con la sola ortodonzia, ecco che interviene l'ausilio chirurgico.

Valutare se questo è possibile o meno, è compito dell'ortodonziata.
Da qui anche le valutazioni diverse: uno pensa di poter ottenere il risultato, altri pensano di non riuscirci.

Di chi fidarsi allora?

Veda la giusta risposta del dr. Capppelli.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)