Un vostro parere sulla mia schiena

Salve sono un ragazzo di 32 anni e dopo 25 anni di calcio ultimamente mi sono trovato con dolori ai muscoli delle gambe e alla zona cervicale.Mi sono fatto la risonanza m.e vorrei sapere prima un vostro parere sulla mia schiena e poi un consiglio se passare una visita da un neurochirurgo o un'ortopedico o cos'altro.Vi scrivo la risposta:(rachide cervicale),presenza di minime alterazioni degenerative con disidratazione dei nuclei polposi dei dischi intersomatici;si evidenziano minime protrusioni posteriori degli anulus fibrosi senza immagini di ernia discale;il resto nella norma.(rachide lombosacrale)Spondilo-listesi di primo grado l5-s1 relativa a lisi istmica bilaterale;ridotto lo spazio intervertebrale con disco alterato in segnale che presenta pseudo-protrusione posteriore con impegno prevalentemente intraforaminale bilaterale ove le radici spinali emergenti di L5 risultano improntate ed alterate in spessore;il disco intervertebrale L4-L5 risulta anch'esso ridotto in altezza;sembra apprezzarsi anche a questo livello un minimo scivolamento anteriore di L5 rispetto ad L4.L'anulus fibroso e il disco intervertebrale mostra perdita della fisiologica concavità con impronta del sacco durale senza impegno significativo nei confronti delle strutture endocanalari e intraforaminali;i restanti dischi intervertebrali risultano nel complesso normocontenuti.l'ampiezza del canale rachideo è ai limiti della norma.Non alterazioni di spessore e segnale del cono midollare e delle fibre della cauda equina.Vi ringrazio e mi scuso per la lunghezza del testo.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Egregio Signore, la Sua situazione merita sicuramente un approfondimento in ambito di una visita neurochirurgica.
Sembrerebbe che a livello cervicale non vi sia molto ma che a livello lombare sia le protrusioni che gli scivolamenti fra le vertebre abbiano maggior importanza ed attinenza con la Sua sintomatlogia.
Prima di andare a visita neurochirurgica, esegua anche una x-colonna lombare in massima flessione ed estensione per valutare se gli scivolamenti si accentuano entrambi e di quanto.

Mi faccia pure sapere e cordiali saluti

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto farò i rx in massima flessione e estensione;senta le volevo chiedere ma questi problemi possano portarmi anche problemi a livello cervicale?questo perchè spesso soffro di disturbi di equilibrio in parole povere per capire mi sembra di essere ubriaco con grossa difficoltà di concentrazione e quindi molta fatica a vivere la giornata.Grazie di nuovo anche per la velocità della risposta.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
No, i problemi alla schiena (tratto lombo-sacrale) non danno riferimenti alti.
A presto, con le indagini consigliate.