Un calcolo situatosi nel coledoco

Gentile Dottore,
sono in lista per una colecistectomia preceduta da una violenta colica biliare e sottoposta ad ERCP a causa di un calcolo situatosi nel coledoco.
Avrei un dubbio: la bile viene prodotta dal fegato tra un pato e l'altro(mi corregga se sbaglio)e affluisce nella coleciste le cui pareti ne assorbono l'acqua e quant'altro di cui è composta. Successivamente si riversa nell'intestino per aiutare la digestione, mi corregga ancora se sbaglio.
Il mio dubbio è : nel rimuovere la coleciste, la bile non verrà più prodotta dal fegato? come 'lavorerà' a questo punto il fegato?
Chirurgicamente parlando all'interno del corpo umano che cosa avviene con questo intervento?
Grazie per la sua disponibilità, le porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Il fegato produce comunque la bile. Viene meno solo la funzione di deposito temporaneo della colecisti, ma questa modificazione della fisiologia non determina, in sè, alcun problema. Se vuole una descrizione tecnica dell'intervento può rivolgere la domanda ad un chirurgo che sarà più esaustivo. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
Chirurgo generale, Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza attivo dal 2007 al 2013
Chirurgo generale, Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza
Gentile Utente,
con la colecistectomia si rimuove completamente la colecisti. La bile prodotta dal fegato viene riversata direttamente nella via biliare principale, poiché viene meno la funzione di reservoir della colecisti (che in effetti non è solo un magazzino, ma anche una sede in cui la bile in qualche modo si modifica...). Per un primo periodo (di qualche settimana) la bile viene direttamente immessa nel tubo digerente, quindi gran parte viene "sprecata": ecco perché dopo una colecistectomia in genere nei primi mesi c'è una perdita di peso (può ridursi l'assorbimento dei grassi). Successivamente, la via biliare stessa si dilata, assumendo essa stessa la funzione di magazzino e quindi ripristinando il ritmo circadiano di immissione della bile nell'intestino. Dopo 15-20 giorni circa la funzione biliare e del ricircolo dei sali biliari è completamente ripristinata.
Il fegato lavora sempre allo stesso modo. Anzi...
Se una colecisti viene asportata, è perché non funziona più (o non ha mai funzionato correttamente): il motivo della formazione dei calcoli è un malfunzionamento della colecisti. L'assenza di un organo malfunzionante è di beneficio a tutta la fisiologia digestiva.
Resto a sua disposizione

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

oltre a tutto quello che correttamente è stato detto, vorrei aggiungere una piccola cosa.

siccome lei ha subito una cpre per l'estrazione del calcolo la dilatazione della via biliare descritta dal collega non si potrà avere proprio perchè lo sfintere di oddi che determina ""l'ostacolato"" deflusso fisiologico della bile nei periodi tra un pasto e l'altro è stato sezionato per permettere la fuoriuscita del calcolo (da lei riferito).

stia tranquillo esistono milioni di colecistectomizzati nel mondo.

ci tenga informati

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Egregi Dottori,
siete stati tutti molto chiari, mille grazie.
Avrei comunque un ulteriore domanda da porre: anche se ho fatto l'ercp potrei andare in contro a nuove coliche biliari nell'attesa per l'intervento?
Grazie per la disponibilità resa, porgo cordiali saluti.
[#5]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
in linea di massima no. sono abituato in medicina e ancora di più in chirurgia e l'apoteosi è in chirurgia d'urgenza che è meglio non prendere delle posizioni decise, quindi l'uso del consdizionale è d'obbligo.

non so nulla del contenuto della colecisti, cioè se sono presenti altri calcoli.

cordiali saluti