Sono stato colpito da improvviso infarto acuto e sottoposto ad angioplastica coronarica

Buongiorno,
Il 23 Settembre 2009 sono stato colpito da improvviso infarto acuto e sottoposto ad Angioplastica Coronarica:

La Coronografia selettiva ha evidenziato:
Circolo coronarico con dominanza dx.
Discendente posteriore (Cdx) stenosi significativa (50%)
Ramo Postero-laterale (Cdx) stenosi sub occlusiva (99%)
Vaso a valle di piccolo calibro
Tronco comune di media lunghezza e indenne
Discendente anteriore priva di stenosi
Circonflessa media occlusa

Angioplastica coronarica (PTCA)
Sono state trattate le seguenti lesioni
Cfx media stenosi pre 100% - stenosi post 0% (MDL: 3 mm) n.dilatazioni 2-stenting elettivo 3.0x25 mm
Diagnosi di uscita: STEMI INFERO-POSTERO-LATERALE NON COMPLICATO: PCI PRIMARIA+STENTING DI CX (BMS) IPERTENSIONE ARTERIOSA SISTEMICA:DISLIPIDEMIA
Domanda: Gradirei un suo parere sul fatto che non sono state trattate le altre 2 lesioni, ed inoltre le chiedo se dopo questo evento potro’ tornare ad una vita normale , eventual suoi suggerimenti–

Grazie e cordilali saluti
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
presumo che il ramo postero-laterale della coronaria destra non sia stato "angioplasticato" perchè il vaso a valle si presenta di piccolo calibro e pretanto la procedura avrebbe avuto poca efficacia e molti rischi, mentre una lesione del 50%(quella a carico della discendente posteriore della coronaria destra) generalmente non viene "toccata" perchè definita subcritica (ossia non ancora cosi' grave da essere angioplasticata).
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta riguardo l'angioplastica, Le chiedo cortesemente un suo parere in riferimento all'altro quesito sulla ripresa di una vita normale delle attività quotidiane –

Grazie e cordiali salti
[#3]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Occorre avere qualche dato in piu' sia sulla funzionalità residua del suo cuore (quella che normalmente viene chiamata frazione di eiezione)e sia riguardo alle sue aspettative e al suo al concetto di vita normale e di attività quotidiana.
Mi faccia sapere.
A disposizione per ulteriori consulti
[#4]
dopo
Utente
Innanzi tutto, voglio ringraziarla per la sua competenza e disponibilità,non so esattamente cosa sia "frazione di eiezione", sulle mie risposte ho trovato un dato che crdo sia quello giusto (fevs % 55)-
Per le aspettative e vita normale intendo riprendere il lavoro ( Sono impegato in un' Azienda); tornarea guidare l'auto; essere autonomo in tutto ,chiaramente tenendo conto che ho subito un danno al cuore(spero non tanto grave)in quanto un medico , durante la degenza in Ospedale mi ha parlato di una % di danno pari al 3% circa -

Grazie per altri suoi graditi consigli
[#5]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
I dati che richiedevo sono proprio quelli da lei indicati e con una frazione di eiezione del 55% e un lavoro impiegatizio, potrà certamente tornare a fare una vita assolutamente normale e anzi la mia raccomandazione è quella di aumentare l'attività fisica se prima fosse stata sedentaria.
A disposizione per ulteeriori consulti
[#6]
dopo
Utente
Gent.Mo Dottore, non voglio approfittare della sua disponibilità, cerchero' in seguito di limitarmi a porre quesiti-
Purtropppo non mi sono state date molte spiegazioni in merito al mio caso, e c'è una cosa che vorrei tanto sapere : Esiste quache tipo di esame dove poter verificare la sede e i danni subiti a causa dell'infarto - (Chiaramente riferite al mio caso )

Grazie infinite e buona domenica
[#7]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Quest'esame è l'ecocardiogramma che credo lei abbia già eseguito.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Ecocardiografia:
FEVS 55%
Commenti
V SINISTRO:DISCINESIA DELLA PARETE INFERIORE ED ACINESIA POSTERIORE.MINIMO RIGURGIDO MITRALICO

ECG INGRESSO
RS ST SOPRA LIVELLATO IN SEDE INFERIORE LATERALE

ECG USCITA
RS ANOMALIE DELLA RIPOLARIZZAZIONE VENTRICOLARE NON SPECIFICHE

GRAZIE
[#9]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Credo che tra qualche mese potrà tornare a fare una vita normale. Occorre tuttavia eseguire controlli cardiologici seriati nel tempo.
A disposizione per ulteriori consulti
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno,
Egr. Dottore, chiedo cortesememnte un suo parere in merito alla mia patologia (sopra esposta):
è normale che ancora io senta dei piccoli dolori allo sterno e zone limitrofe dopo l'infarto subito ?

L'altra sera a causa di un dolore ed indolensimento (Formicolio alle dita) persistente al braccio sx durato diverso tempo, mi sono recato al Pronto soccorso, Mi hanno fatto l'elettrocardiogramma, l'ecografia e il prelievo perla troponina, mi hanno detto che tutto era invariato rispetto ai precedenti esami-
Il referto del pronto soccorso riporta:
TORACOALGIA ATIPICA IN PZ CON RECENTE STEMI TRATTATO CON PCI -

Grazie per una sua risposta
[#11]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gwentile utente:
Un ECG eseguito durante un dolore prolungato che non mostra alterazioni e un prelievo della troponina eseguito in tale occasione risultato negativo, mi fa stare abbastanza tranquillo.Inoltre è ancora troppo presto per eseguire un test di ischemia, che potrebbe risultare falsamente positivo. Occorre aspettare ancora qualche mese.
A disposizione per ulteriori consulti
[#12]
dopo
Utente
Buon pomeriggio,
Egr. Dottore sono di nuovo a distubarla per una informazione:
Ho assunto PLAVIX 75 per circa un mese , adesso mi è stato sospeso -
Gradirei un suo parere in merito -

Grazie