Sono sintomi dell'hiv

Buongiorno.
Un paio di settimane fa, ho avuto un rapporto omosessuale non protetto completo con un mio amico. Lo so, è da stupidi (non l'avevo mai fatto) ma mi sono tranquillizzato per il fatto che lui dona il sangue e quindi ero abbastanza sicuro che fosse sano.
Tuttavia, in questi giorni, sto avendo strani sintomi: dolori muscolari e alle articolazioni, temperatura (quasi 37°), raffreddore, mal di testa, dolori alle ghiandole dietro alle orecchie e sudorazione notturna...
Sono sintomi dell'HIV?
Vi prego, datemi una risposta!
Sono abbastanza agitato in questo periodo; e più leggo informazioni su internet, più mi sento tutti i sintomi del virus.
Ho sentito per telefono questo mio amico e lui mi ha rassicurato dicendomi che è sano perchè ha donato il sangue 3 mesi fa.
Ma non potrebbe essere stato contagiato nel frattempo se ha il vizio di fare sesso non protetto?
Non so che fare... non so che pensare...

In attesa di una Vostra risposta,
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

si tolga dalla testa che quelli siano i sintomi di un contagio da HIV.

Piuttosto, se il suo amico ha donato il sangue fino a tre mesi prima, ma dopo avesse fatto altri rapporti non protetti, è da considerare soggetto a rischio.

Perciò, il suo rapporto con lui di due settimane fa è da considerare a rischio.
Non le dico questo per spaventarla, ma perchè è mio dovere di medico suggerirle di sottoporsi al test HIV.

Il test va fatto dopo 30-40 giorni dal rapporto e, se negativo, ripetuto ai 90 giorni.

Sono fiducioso che i due test risulteranno negativi; tuttavia, non dimentichi la lezione, dopo, quando i test l'avranno tranquillizzata:
non bisogna mai avere rapporti sessuali non protetti, a meno che l'altro non sia un partner fisso sicuramente sieronegativo e non abbia a sua volta rapporti non protetti con altri.

Mi farà piacere se vorrà mettermi al corrente dei suoi test.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio Dottor Corcelli!
Mi ha già abbastanza tranquillizato dicendomi che quelli che ho, non sono sintomi da HIV!

Sì sì, la lezione l'ho capita e non accadrà mai più.

Tra un mese e mezzo farò il test e le farò sapere il risultato.

La ringrazio ancora,
Salve.