Flora batterica vaginale scarsa e presenza di leucociti

Buongiorno a tutti, sono Claudia da Roma e ho 34 anni!
Dato che da un po' di tempo ho forti dolori pelvici, leucorrea, sanguinamenti intermestruali, fastidi vaginali tipo bruciori e pruriti, candide recidive e probabimente un'endometrite o endometriosi (scovata con ecografia effettuata per i forti dolori sopracitati) il mio ginecologo mi ha invitata a fare una serie di tamponi vaginali ed endocervicali per capire se tutto ciò può essere causato da qualche infezione.
Dai risultati emerge che sono negativa a tutte le ricerche che comprendevevano:
miceti, tryconomas, gardnerella, clhamydia, mycoplasmi.
Inoltre non sono presente vaginiti, ma le uniche 2 voci che mi recano dubbi sono 2:
1)Scarsa flora batterica vaginale ;
2)Leucoci 5-10.
Volevo chiedere cosa significano e cosa implicano queste 2 voci a parer mio fuori norma, dato che l'appuntamento col mio ginecologo è tra 2 settimane e mi fa piacere aver più pareri.
Attualmente ho solo leucorrea e dolori pelvici.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, la flora vaginale e' rappresentata da lattobacilli acidofili che hanno la funzione di mantenere il ph vaginale acido e quindi piu' resistente alle infezioni (a riguardo la invito a consultare su questo sito il mio articolo su “Vulvovaginiti da Candida” nello spazio Minforma sezione Ginecologia).
La presenza di leucociti indica una reazione dell'ambiente vaginale alle infezioni (i leucociti sono i globuli bianchi che aumentano in tutti i casi di infezione)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille dottore, ma a questo punto le chiedo (a lei o ad altri che vorranno rispondere): se i tamponi vaginali ed endocervicali sono negativi e in più nel referto c'è scritto che non sono presenti vaginiti mi viene da dedurre che non ho infezioni in corso! O sbaglio?
Ma il "5-10" è un numero grande o piccolo, non ho riferimenti per capirlo!