Cure canalari premolare 2.4 rottura del dente?

Gentili Dottori buongiorno,
a causa di una carie profonda al premolare 2.4 il mio dentista ha dovuto devitalizzarmi il dente sottoponendomi a cura canalare. Durante la prima seduta non ha potuto proseguire alla ricostruzione del dente a causa dell'eccessivo "sanguinamento" del dente. La settimana successiva "riaprendo" il dente per proseguire la cura mi sono sentito dire che il dente sanguinava ancora e che probabilmente si era rotto a causa della eccessiva profondità della carie. A questo punto l'unica possibilità che mi è stata prospettata è l'estrazione del dente da sostituire con un impianto. Prima di togliere il dente ho deciso di chiedere un altro parere, nell'ipotesi di rottura non è proprio possibile ricostruire/salvare il dente? Effettivamente tra una seduta e l'altra mi capitava di sentire in bocca periodicamente un cattivo sapore proveniente dal dente come anche ora che sono in attesa di consultare un altro dentista.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Se il dente e' fratturato ( e tipicamente il premolare superiore e'0 un dente che si frattura molto) e la frattura e' andata a coinvolgere le radici non e' possibile recuperare ( generalmente ) il dente se non a prezzo di interventi molto invasivi che in un rapporto costo/benefici non sono generalmente consigliabili.
Ma se lei nonn ha fiducia del suo dentista vada pure a consultarne un altro. IL rapporto di fiducia e' alla base di qualsiasi rapporto medico paziente .

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se vi è una frattura spesso la compressione del dente è dolorosa
di fronte ad una frattura se superficiale quindi interessante solo la corona o la parte iniziale delle radici il dente è recuperabile mediante intervento di gengivo-osteoplastica ma se più in profondità deve essere estratto ed in tal caso l'impianto è la soluzione più conservativa pur chirurgica.
un parere di un altro collega glielo consiglio in considerazione dei suoi dubbi onde affrontare in serenità la cura
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Utente
La compressione del dente non è dolorosa ma stato già devitalizzato. Dovrei provare comunque dolore in caso di frattura? Localmente sento una leggera pressione e periodicamente fuoriesce un po' di liquido.

Nei tempi più brevi sentirò un altro parere.
Grazie.
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se c'è una frattura anche devitalizzato fa male alla compressione
cordiali saluti