Un dermatologo,cosa può essere un fattore

Gentili Medici,
In pratica da circa un mese ho una macchia circolare screpolata non proprio rossa nell'interno coscia,ora da due giorni ho delle piccole macchie della stessa entità screpolate alcune semplicemente screpolate altre no sul rossastro;la partcolarità che sono secche.
Ora devo andare dal medico di base oppure da un dermatologo,cosa può essere un fattore di stress,allergia oppure psioliasi.
Vi prego aiutatemi,Grazie!
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Una visita specialistica presso il Suo dermatologo di fiducia, consentirà una precisa diagnosi (es. micosi, eczema, psoriasi, etc) e in base ad essa, una terapia mirata al Suo problema. Cordiali saluti e buona domenica.

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Mi spiego in pratica la macchia più estesa tende ad assumere un aspetto anulare, con al centro una zona non colpita,poi le altre sono screpolate sul rossiccio.
Comunque grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Solo con una visita medica è possibile distinguere un'eventuale micosi http://www.ildermatologorisponde.it/Micosi.html da altre dermatiti non infettive (es. psoriasi, pitiriasi, eczema, etc). Una descrizione telematica, sebbene molto accurata, non permette purtroppo di giungere a distanza, a conclusioni diagnostiche attendibili (questo in tutti i forum di medicina e non solo qui). Molte patologie cutanee possono avere un decorso clinico simile a quello da Lei descritto, dalla semplice tinea corporis, a patologie più impegnative. Una corretta terapia dipende da una corretta diagnosi... e questa può essere fatta solo al momento della visita medica e non a distanza. Ne parli con il Suo dermatologo e vedrà che la situazione migliorerà man mano che la terapia comincerà ad avere i suoi effetti. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Praticamente la macchia più grande è simile a quella dell'ultima foto che ho visto sul sito che lei mi ha indicato
http://www.ildermatologorisponde.it/Micosi.html.Le altre sono semplici screpolature.
Comunque la cosa che non capisco dove l'abbia presa l'infezione,io sono persona molto curata con un ottima igene.Una delle spiegazione potrebbe essere un calo delle difese immunitarie,potrebbe intaccare il viso?.Grazie Dottore!
[#5]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
In dermatologia molte manifestazioni cliniche possono essere simili tra loro e talora possono trarre in inganno. Questo è uno dei motivi per i quali abbiamo scelto di non commentare o comunque di non esprimere pareri a distanza su immagini inviate dagli utenti. Simili chiazze le riscontriamo talora nelle più svariate problematiche dermatologiche (es. eczema nummulare, psoriasi, pitiriasi rosea di Gibert, etc). Pertanto solo con una visita medica vera e propria presso il Suo dermatologo, si potrà parlare di micosi, eczema o altro. Si raccomanda nel frattempo di evitare scelte terapeutiche e diagnosi basate unicamente su blog e forum, anche quando fornite da noi medici. Questi servizi di orientamento devono servire ad incoraggiare la visita presso il proprio medico e non a sostituirla. Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie per i consigli che mi sta dando,che adesso sono in preda all'ansia.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Salve sono andata da uno specialista mi ha detto che la macchia più grande è una micosi,mente le zone screpolate sono pitiriasi rosea mi ha prescritto un antimicotico lo sporanox e il Pevisone da applicare alla micosi.
Quanto dovrò aspettare per avere il miglioramento quali sono i empi di guarigione?.Grazie