Congiuntivite allergia lenti a contatto

salve..vorrei porre una domanda...
dal 6 di settembre soffro di congiuntivite(ho 23 anni e l'ultimoepisodio risale si e no a 13 anni fa).
dopo visita medica i viene prescritto il colbiocin in pomata.3 gg di trattamento e la situazione non fa che peggiorare.visita al pronto soccorso(suggerita dal medico)e mi vengono prescritti Exocin(e volte al g)e Tobradex(4 volte al g) x 10 gg, senza che si capisca se è batterica o allergica.
dopo 3 giorni dal termine del trattamento il fastidio ricomincia,a distanza di una settimana mi vedo costretta a tornare dal medico ke mi suggerisce nuovamente il pronto soccorso.lì mi danno appuntamento x una visita"completa".
al termine della visita mi viene riscontrata una congiuntivite(sembra allergica...ma non ne sono certi)vari follicoli e papille,nessuna lesione della cornea.
mi viene detto che probabilmente è dovuta alle lenti a contatto...:io le metto una volta a settimana e sempre monouso...il problema era ke x i 20 giorni precedenti le avevo messe solo 2 volte,e nel mese precedente ai 20 gg non avveo avuto il benchè minimo fastidio!
ora aspetto di fare un esame x le allergie,nel frattempo mi hanno dato una cura di 4 settimane col betabioptal da mettere 4 volte al gg x la prima settimana e poi x le altre 3 andando a scalare.
ora io mi domando:è possibile che non si riesca a capire che cos'ho?
ma soprattutto nel caso siano realmente le lenti...sarò costretta a non indossarle più?magari cambiando la marca c'è possibilità di risolvere la cosa?
esistono LAC anallergiche?
io ballo,non mi posso permettere di portare gli okkiali durante gli spettacoli o le lezioni...uff...sono davvero stanca e la cosa peggiore è che nessuno mi sa dire qualcosa di certo,ne la gravità della situazione ne la reale durata della mia condizione.
grazie 1000!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Mia giovane amica
dubito che il collega non sia riuscito nella giusta diagnosi di una congiuntivite, anche se convengo con lei,
a volte su di una congiuntivite reattivo allergica
si instaura o si sovrammette una infezione batterica o peggio virale!!
Va bene la terapia che sta facendo
ma va anche indagata la causa o le cause della sua allergia: ambiente di lavoro, trucchi, cosmetici... Se il quadro
migliora può tornare alle lenti usa e getta che se usate correttamente
non danno mai fenomeni reattivi o infezioni!!
A presto
suo
Luigi Marino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio davvero x la sollecitudine della risposta.
io lavoro in una scuola materna(cosa che ipotizzo,non aiuti)e spesso lavoro come make up artist,per cui mi trovo spessissimo a truccarmi(cosa ke però succede da quasi 10 anni...e puntualizzo,i prodotti che uso sono di ottima qualità,e,generalmente sempre gli stessi da un sacco-come marche intendo-).
Quindi l'idea dei test allergici secondo lei è valida?si potrebbe scoprire qualcosa?
e,nel caso,mi consiglia un test da contatto(quello fatto sul braccio,per spiegarmi)o,attraverso gli esami del sangue?
grazie 1000...ancora :)
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
consiglio una buona chiacchierata con un allegorlogo,
sarà lui a consigliarle il meglio,
inoltri anche il post ad i nostri allergologi
(quelli del sito)
a presto
e buon lavoro
secondo me si diverte un sacco con tutti quei bambini
(ps io ho 5 figli
la più grande ha già la sua età e vive a Bologna
a presto)
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie mille...tenterò anke qsta strada,tanto più ke stasera,recatami dal medico x fare l'impegnativa mi sono sentita dire che,dal momento che nel referto dell' ospedale(visita urgente entro 24 h)non è stata specificata la richiesta di visite allergiche(che invece,mi è stata ripetuta 4 volte in 7 minuti a voce)lei non sa che cosa fare,che test farmi fare...e io?rimango in braghe di tela?mi è stato detto ci non mettere le lenti fino alla fine del trattamento e poi...ah beh si vedrà...io...boh,davvero non so cosa fare!
comunque dovrebbe essere allergica(su quello sono d'accordo)dato che nessuno ne in famiglia ne all'asilo(cosa che sinceramente non mi sarei perdonata facilmente)ha sintomi o fastidi,dopo ben un mese di esposizione alla mia congiuntivite,benchè altalenante.
in effetti si,mi diverto molto...è stressante spesso...però quando sono con i bambini mi sento bene...loro ridono col cuore ed è una cosa che ti rallegra la vita...anche con la congiuntivite :)
grazie 1000!
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
allora allora...PROBLEMA!
dopo 4 settimane di Betabioptal partendo da 4 applicazioni al giorno,endando a scalare ogni settimana a oggi(a 2 giorni dalla fine della cura) mi ritrovo ad avere gli stessi fastidi dell'inizio,secchezza dell'okkio lacrimazione,sensazione corpo estraneo,sensibilità alla luce e all'aria...
allora,il qsto periodo non ho usato LAC,ma dato ke io a tempo perso faccio e la truccatrice e la modella...beh astenermi dal make up,soprattutto sotto halloween è stato impossibile...al pronto soccorso mi avevamo detto di cercare di evitare per la prima settimana,così come si erano detti certi che la mia congiuntivite fosse causata dalle lenti a contatto.
allora,io mi kiedo...a sto punto ke faccio?
finisco la cura e settimana prox vado dal mio medico a fare l'impegnativa per una nuova visita?è quasi retorica questa domanda,ma fatto ciò,ci sono componenti dei make up che più frequentemente danno allergie?e se si,come faccio a farmi prescrivere dei test allergici atti a capire quali sono?!?
grazie...a presto
la vostra logorroica e stanca portatrice di congiuntivite.
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Milano e' ad un ora di treno
e la visito anche con impegnativa??